Riparte alla biblioteca comunale di Porcari BookAut, il gruppo di lettura a tema Lgbt+, aperto a tutte e tutti – anche a chi non ha letto i libri proposti – promosso dall'associazione LuccAut in collaborazione con il Comune di Porcari e il Centro culturale Cavanis. Il nuovo ciclo di incontri propone un itinerario tra narrativa e saggistica contemporanea e conferma BookAut come spazio stabile e riconosciuto di partecipazione culturale, capace di mettere in relazione letteratura, società e vissuti personali. Un'iniziativa che rafforza anche il ruolo della biblioteca comunale, da anni attenta a costruire e valorizzare un patrimonio librario dedicato ai temi dei diritti, della convivenza delle differenze e della pluralità delle esperienze umane.
Si parte venerdì 16 gennaio alle 21 con la presentazione di Sei colori controvento (Temposospeso edizioni) di Stefano Paolo Giussani alla presenza dell'autore. Il romanzo racconta la vicenda di Juan, sindaco di un piccolo paese andaluso che nel marzo 2020 decide di issare una bandiera rainbow sul municipio. Un gesto apparentemente semplice che finisce per dividere profondamente la comunità locale che ancora considera 'foresti' Juan e suo marito Sebastian. La bandiera diventa così il simbolo di una frattura che covava da tempo, portando allo scoperto tensioni, paure e resistenze. Ispirata a fatti realmente accaduti a Villanueva de Algaidas, nel sud della Spagna, la storia si configura come una narrazione corale di coraggio e resistenza al conformismo. Stefano Paolo Giussani, giornalista e figura di riferimento della cultura Lgbt+ italiana, è autore di documentari e romanzi. Vive tra Pisa e un piccolo paese dell'entroterra ligure e nel 2012 ha vinto il Premio Brianza con L'ultima onda del lago.
Il calendario di BookAut proseguirà nei mesi successivi con altri appuntamenti, sempre alle 21 alla biblioteca comunale di Porcari (via Roma 121). Il 22 gennaio sarà la volta di Nella casa dei tuoi sogni di Carmen Maria Machado, insieme a Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo; il 27 febbraio l'incontro dedicato a Ladra di Sarah Waters e Il pozzo della solitudine di Radclyffe Hall; il 23 marzo si discuterà di La casa sul mare celeste di T.J. Klune e Gender is over di Ivan Cotroneo; infine, il 23 aprile, spazio a Queer di William S. Burroughs e Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron.
A sottolineare il valore dell'iniziativa è l'assessora alla cultura Eleonora Lamandini: "BookAut, giunto alla sua terza edizione, è un esempio concreto di come le politiche culturali possano incidere sulla qualità della vita delle persone, offrendo strumenti di lettura critica del presente e rafforzando una comunità fondata sul dialogo e sul rispetto delle differenze. Questo progetto interpreta bene il ruolo che una politica culturale pubblica deve avere oggi: non limitarsi alla proposta di eventi, ma creare occasioni strutturate di incontro e dialogo aperto, attraversate da idee, domande e punti di vista diversi, capaci di parlare anche e soprattutto alle nuove generazioni".
Così la presidente di LuccAut, Chiara Palagi: "Esprimo grande soddisfazione per la prosecuzione del progetto BookAut, che attraverso gruppi di lettura e presentazioni di opere appartenenti al patrimonio della biblioteca di Porcari continua a offrire alla comunità un'importante occasione di crescita culturale. Iniziative come BookAut promuovono l'accesso libero e gratuito alla cultura e favoriscono spazi di confronto aperti e inclusivi, ampliando la visione sulla società e rafforzando la consapevolezza sui temi sociali e dei diritti. La lettura condivisa non è solo arricchimento individuale, ma un vero strumento di partecipazione democratica, capace di costruire ponti tra esperienze diverse e di contrastare stereotipi, promuovendo rispetto, pluralismo e inclusione".
Per informazioni è possibile rivolgersi biblioteca comunale di Porcari (telefono 0583/211884) oppure scrivere all'associazione LuccAut all'indirizzo email



