claudio
   Anno XI 
Sabato 8 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Settembre 2020

Visite: 151

Lunedì 28 settembre riprenderanno i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà Lammari e Lunata a Capannori. I lavori, per la cui realizzazione l'amministrazione Menesini ha investito 615 mila euro, sono giunti all'altezza dell'incrocio con via di Liso e quindi ripartiranno da questo tratto stradale. Nel frattempo il Comune ha deciso di cogliere l'occasione della costruzione nel nuovo percorso ciclo pedonale per potenziare la pubblica illuminazione lungo il tratto della ciclabile in via dell'Ave Maria a Lammari, prevedendo un punto luce ogni 35 metri di strada. L'ente di piazza Aldo Moro sta inoltre lavorando per spostare il cantiere dei lavori dal parcheggio che si trova nell'area tra la stazione dei Carabinieri di Lammari e la scuola primaria in modo da renderlo nuovamente fruibile, soprattutto a servizio della scuola. L'ultimazione dell'intervento è prevista entro gennaio 2021. 

"Tra una settimana riprenderà la realizzazione di quest'opera che riveste un'importanza strategica per la mobilità dolce e alternativa del nostro territorio - afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La rete ciclo pedonale sarà infatti estesa in aree popolose come Lammari e Lunata, collegando il centro di Capannori con l'altro tratto di pista realizzato negli scorsi anni a Lammari. Questo intervento è significativo anche sul piano della sicurezza stradale, perché interessa alcune strade particolarmente transitate e quindi consentirà a ciclisti e pedoni di muoversi in modo sicuro e protetto, anche per il miglioramento della pubblica illuminazione previsto, in particolare, nel tratto di via dell'Ave Maria". 

Il nuovo percorso ciclopedonale prevede il collegamento ciclabile del centro di Lammari, partendo dalla scuola primaria, al polo scolastico del capoluogo, unendo le piste ciclabili già realizzate dall'amministrazione comunale in via Lombarda ed in via del Casalino. L'intervento interesserà in particolare via dell'Ave Maria, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata e via Pesciatina. Lungo la viabilità principale sono previsti tratti a doppia corsia di marcia in sede protetta con attraversamenti stradali in sicurezza in corrispondenza dei principali incroci. In via dei Giomi, a causa della carreggiata a larghezza variabile, sarà realizzata una circolazione promiscua ciclopedonale e carrabile con l'istituzione di un'apposita segnaletica orizzontale e verticale e di un limite di velocità di 30 km all'ora.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie