claudio
   Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
18 Marzo 2020

Visite: 214

Sono iniziati dal parco del polo culturale Artémisia di Tassignano e stanno proseguendo al parco pubblico di Capannori i lavori di potatura degli alberi sul  territorio comunale, con priorità a quelli che si trovano nei parchi, nelle piazze e nei parcheggi. Un intervento dell'amministrazione Menesini finalizzato  alla  cura e  alla manutenzione del patrimonio arboreo.

Tutti gli interventi, messi in campo grazie alla programmazione degli uffici comunali, vengono realizzati da ditte specializzate e seguiti da un agronomo.

“Con il taglio delle alberature iniziato in questi giorni vogliamo garantire la sicurezza stradale, la salute e quindi la salvaguardia delle piante ed il decoro dei luoghi – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Questi interventi consentono di realizzare un’accurata potatura, nel rispetto delle fasi biologiche vegetali, contribuendo ad una sana crescita delle piante e quindi alla difesa del nostro patrimonio arboreo ed anche di rimuovere rami danneggiati o secchi che potrebbero causare problemi per la sicurezza. Una vegetazione più curata rende inoltre più belli e più decorosi i luoghi. Questa prima fase di lavori interesserà alcuni dei principali spazi pubblici del comune - prosegue Del Carlo - Seguirà poi una seconda fase di opere di potatura che riguarderà piante individuate dal costante monitoraggio realizzato dagli uffici comunali".
 
Nella zona centrale le opere di potatura, oltre al parco del polo culturale Artémisia a Tassignano e al parco pubblico di Capannori interesseranno il parcheggio pubblico di Lunata e l’area attorno a piazza Aldo Moro a Capannori.

Nella zona nord le potature riguarderanno il parco degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in via don Emilio Angeli a Segromigno in Piano, piazza Lazzareschi e via Nuova a Segromigno in Monte, via Puccini a Marlia, via delle Vitialle a San Gennaro e il parcheggio del campo sportivo di Lammari. Nella zona sud la manutenzione sarà effettuata al parco della Rimembranza di Colle di Compito e nel parcheggio pubblico lungo la Sarzanese Valdera a San Leonardo in Treponzio.

In occasione degli interventi, eventuali provvedimenti temporanei quali divieti di sosta nelle aree, saranno segnalati da un' apposita cartellonistica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie