claudio
   Anno XI 
Venerdì 24 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Luglio 2025

Visite: 385

Il Comune di Porcari ha firmato ieri (24 luglio) il protocollo d'intesa per il coordinamento delle politiche di mobilità nella Piana di Lucca ribadendo una richiesta precisa: inserire tra le priorità della programmazione infrastrutturale il collegamento tra la nuova viabilità prevista ad Altopascio e via del Frizzone.

"Un asse strategico – dice l'assessore alla mobilità Simone Giannini – su cui serve un impegno politico chiaro e condiviso: i flussi di traffico, passeggeri e merci, non si fermano ai confini amministrativi e una visione coerente e unitaria può fare la differenza nella programmazione delle scelte".

Il protocollo, sottoscritto a Palazzo Ducale, coinvolge la Provincia di Lucca e, oltre a Porcari, i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Villa Basilica. Porcari ha aderito al percorso con spirito costruttivo: "Serve una visione d'insieme e altrettanto servono le decisioni puntuali e tempestive. Il collegamento est-ovest tra Altopascio e via del Frizzone – continua Giannini – è un'infrastruttura che il territorio aspetta da troppo tempo. Non possiamo pensare a un piano della mobilità efficace senza considerare questa direttrice, fondamentale per alleggerire il traffico sulla viabilità ordinaria e per connettere in modo funzionale le aree produttive della Piana".

Giannini ricorda che il progetto ha già basi concrete: "Esistono progetti, tracciati, valutazioni. Adesso serve la volontà di farne una priorità politica e tecnica all'interno del tavolo. Porcari farà la sua parte, ma chiede risposte chiare e tempi il più possibile certi"

Il tavolo della mobilità si affianca agli strumenti di pianificazione esistenti, come il Pums e il Pac, con l'obiettivo comune di migliorare la qualità della vita, l'efficienza del sistema dei trasporti e la sostenibilità ambientale.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli Incontri al Caffè de La Versiliana in versione autunnale. Domenica 26 ottobre alle ore 11,00 la Green House  ospiterà l' incontro dal titolo "GUSTO E…

La Prof.ssa Donatella Manzuoli terrà la prima presentazione ufficiale del suo nuovo, quarto libro "Nata ancora" sabato…

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie