C'è chi continua a dire no. Nella seduta di ieri 20 gennaio il Consiglio comunale di Capannori ha rigettato la richiesta di Fratelli d'Italia di intitolare una Via, una Piazza, o un qualsiasi spazio pubblico a Norma Cossetto, nome simbolo delle vittime delle foibe, insignita nel 2005 dall'allora Presidente Ciampi della "medaglia d'oro al merito civile alla memoria".
"Purtroppo - si fa sentire Matteo Petrini - Capannori non intitolerà nessuno spazio pubblico a questa importante figura della storia recente del nostro Paese. E questo accade adducendo motivazioni, anzi scuse, assurde e irreali trovate solo per mascherare una fortissima ipocrisia ideologica.
Secondo la consigliere Leonetti, gli accordi di intitolazione presi in occasione del bicentenario di Capannori hanno stabilito delle regole che, probabilmente per la maggioranza, varranno vita natural durante. Quegli accordi però, riteniamo giusto e corretto si siano esauriti con l'esaurirsi dell'evento specifico, altrimenti una parte della vita legislativa del Comune sarebbe bloccata"
"Durante una capigruppo dello scorso mese - continua Petrini - ci hanno "suggerito" di ritirare la mozione, segnale questo che presagiva il risultato finale, perché poi, dissero, avrebbero intitolato qualcosa ai Martiri delle foibe"; Faccio notare che questa intitolazione fu chiesta intorno al 2018 dal compianto Anthony Masini e poi deliberata ill 6 settembre 2023 come recita un verbale di Consiglio comunale facilmente reperibile agli atti."
É vergognoso - continua Petrini -che nonostante tutti i giorni si parli di violenza sulle donne, ci si indigni per i molti femminicidi, delle donne, delle rappresentanti delle Istituzioni si rifiutino per pura ideologia politica e solo per quella, di approvare una mozione che sarebbe un segnale vero e importante di attenzione"
"Abbiamo abbandonato l'aula , proprio in segno di rispetto a Norma Cossetto e contro una decisione , quella della maggioranza, che manca di rispetto proprio a quelle istituzioni che hanno deciso di conferirle la medaglia d'oro al valore civile. Peraltro - conclude Petrini - è quasi farsesco che nella medesima seduta in cui si va a votare contro questa mozione, all'ordine del giorno si presente una mozione che ha come titolo "Proclamazione della Città di Capannori Luogo sicuro per le donne".
Norma Cossetto, a Capannori la maggioranza consiliare non conosce vergogna
Scritto da Redazione
Piana
21 Gennaio 2026
Visite: 62



