claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Gennaio 2024

Visite: 289

È attivo da oggi il Sistema Informativo Territoriale (Sit) del Comune di Altopascio, lo strumento - completamente gratuito e accessibile anche per chiunque, anche per i non esperti in materia - che si occupa di organizzare, aggiornare e diffondere l'informazione geografica: un punto di riferimento per tutte le informazioni e gli atti di pianificazione relativi alla gestione del territorio altopascese.

Il SIT è infatti un sistema che si occupa dell'organizzazione dei dati territoriali consentendo di associare alle basi geografiche di riferimento (cartografie, ortofoto aeree, immagini satellitari, ecc.) dati di varia natura (socioeconomici, statistici, catastali, ambientali, reti tecnologiche, ecc.). Il portale del SIT, accessibile all'indirizzo https://sit.comune.altopascio.lu.it/it/#/it/, offre all'utente la possibilità di consultare mappe interattive e rimanere aggiornato su eventi e informazioni riguardanti la gestione e lo sviluppo del territorio. Dopo un ciclo di formazione che ha coinvolto l'ufficio pianificazione di Altopascio e grazie al supporto della ditta "gis3w", il portale è ora operativo e si distingue per un accesso rapido e diretto.

"Mettere a disposizione della cittadinanza questo strumento ci permette di dare ancora più informazioni al territorio – spiega Daniel Toci, vicesindaco e assessore alla pianificazione sostenibile -. La realizzazione di questo portale era uno dei nostri punti programmatici e siamo riusciti a portarlo a termine, grazie al grande lavoro dell'ufficio, a cui va il mio plauso, offrendo ai cittadini uno strumento informativo semplice da usare e fruibile da tutti. Sul portale si possono trovare informazioni riguardanti la cartografia comunale di base, il regolamento urbanistico, l'accordo territoriale per canoni concordati, le aree percorse dal fuoco, il piano comunale di classificazione acustica (PCCA), il piano strutturale intercomunale e nel tempo sarà alimentato con ulteriori elaborati e strumenti".

La realizzazione del Sit rientra nell'obiettivo di digitalizzazione e informatizzazione dell'ufficio pianificazione del Comune, nonché nel percorso del Piano strutturale intercomunale della Piana di Lucca, che coinvolge i territori di Altopascio, Capannori, Porcari e Villa Basilica.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie