claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
06 Novembre 2025

Visite: 181

Circolazione con senso vietato a fasce orarie, divieto di transito tutti i giorni in orario notturno, e divieto assoluto di transito il sabato, la domenica e negli altri giorni festivi. Queste le nuove disposizioni per la circolazione dei mezzi pesanti (veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate non adibiti a trasporto di persone) in via di Carraia nelle frazioni di Toringo, Parezzana e Carraia, previste dalla nuova ordinanza dell'amministrazione Del Chiaro per liberare il più possibile questa viabilità dal transito dei mezzi pesanti. Il provvedimento è stato presentato e condiviso ieri sera (mercoledì) durante un'assemblea pubblica svoltasi al bar Alfredo a Toringo, alla quale hanno partecipato il sindaco Giordano Del Chiaro, il vicesindaco Matteo Francesconi, la comandante della Polizia Municipale, Debora Arrighi e il dirigente del settore Lavori Pubblici, Federico Bonelli.

Più nel dettaglio l'ordinanza stabilisce il divieto di accesso dei mezzi pesanti dalle ore 6.00 alle ore 14.00 per la direzione est-ovest (da Capannori verso Lucca) e dalle ore 14 alle ore 22 per la direzione ovest-est (da Lucca verso Capannori) e il divieto di transito tutti i giorni in orario notturno dalle ore 22.00 alle ore 6, oltre al sabato e la domenica e gli altri giorni festivi.

"Con questa ordinanza abbiamo mantenuto l'impegno preso con i residenti della zona di alleggerire via di Carraia dal passaggio dei mezzi pesanti attraverso nuove regole di circolazione per migliorare la vivibilità , la sicurezza e la qualità della vita di chi vive in via di Carraia e nelle zone limitrofe - afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro- . Il nuovo provvedimento renderà più sicura via di Carraia perché eviterà il passaggio contemporaneo dei tir su entrambe le corsie di marcia e libererà del tutto la viabilità dal transito dei mezzi pesanti durante la notte e durante il fine settimana, poiché questi non potranno circolare dalle ore 22 del venerdì sera e fino alle 6 del lunedì. Questo provvedimento è frutto di un importante lavoro svolto nelle ultime settimane durante le quali, insieme al vicensindaco Matteo Francesconi, alla comandante della Municipale Arrighi e al dirigente dei settore lavori pubblici Federico Bonelli abbiamo incontrato le associazioni di categorie e le aziende che hanno sede in via di Carraia. La polizia municipale ha inoltre realizzato un monitoraggio sui flussi di traffico propedeutico alla stesura dell'ordinanza e, una volta che questa sarà entrata in vigore, vigilerà attentamente sul suo rispetto".

L'ordinanza entrerà in vigore all'inizio del mese di dicembre dopo che l'amministrazione comunale avrà installato la segnaletica necessaria.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie