claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Marzo 2025

Visite: 402

In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato (8 marzo) alle 21,30 l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari ospiterà la prima dello spettacolo teatrale Quattro donne diretto da Andrea Berti. Una storia che attraversa il tempo e le generazioni, portando in scena a distanza di quarant'anni il confronto tra madri e figlie.

Lo spettacolo si sviluppa in due atti distinti, ma intrecciati. Nella prima parte va in scena un salotto degli anni '60: quattro donne, madri e amiche, si ritrovano ogni giovedì sera per giocare a carte. Attorno a quel tavolo condividono risate, confidenze, speranze e delusioni, costruendo un microcosmo in cui possono essere autentiche, al di là dei ruoli che la società vuole per loro e dalle responsabilità familiari. Ognuna porta con sé il peso di rinunce e sacrifici, ma anche il desiderio di autodeterminazione e di realizzazione personale soffocato dalle convenzioni dell'epoca. Nel frattempo le figlie, nella stanza accanto, giocano a imitare le madri.

Nella seconda parte, con un salto temporale, la scena si sposta nei primi anni Duemila. Le protagoniste ora sono le quattro figlie, ormai adulte, che si ritrovano dopo la morte di una delle madri. È un incontro che riapre vecchie ferite, ma che offre anche l'occasione per riscoprire il valore delle storie che le hanno precedute. Il confronto tra generazioni emerge in tutta la sua forza: le figlie si specchiano nelle vite delle loro madri, interrogandosi su quanto abbiano ereditato, su cosa sia cambiato e su quali battaglie rimangano ancora da combattere.

L'assessora alle pari opportunità di Porcari, Eleonora Lamandini, dice: "Lo spettacolo 'Quattro donne' ci offre uno sguardo prezioso su come siano cambiate – e in parte ancora persistano – le dinamiche di genere tra passato e presente. Raccontare il vissuto delle donne attraverso il teatro significa dare voce a esperienze che spesso rimangono silenziose, permettendoci di riflettere su quanto sia stato fatto e su quanto ancora ci sia da fare per garantire pari opportunità e diritti. Credo che questa serata sarà un'occasione di crescita per tutta la nostra comunità. Ringrazio Andrea Berti per aver scelto Porcari per questo debutto".

A dare voce e corpo alle Quattro donne saranno le attrici Benedetta Cafissi, Tiziana Cerri, Rossella De Luca e Silvia Prioreschi. Organizzato con il patrocinio del Comune di Porcari e la collaborazione di Progetto Idra, lo spettacolo è una produzione VIII Laboratorio liberamente ispirata a Due partite di Cristina Comencini. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie