claudio
   Anno XI 
Giovedì 1 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da liano picchi
Piana
17 Maggio 2024

Visite: 712

Clamoroso! Mentre il sindaco Menesini e il canditato Del Chiaro ci rassicurano che l'impianto da 10 mila tonnellate anno di trattamento pannoloni sporchi a Salanetti è in regola per iniziare i lavori entro fine anno, cinque tecnici del settore assetto del territorio e dell'ufficio pianificazione territoriale del comune di Capannori, nell'osservazione inviata alla Regione in data 12/9/2003 a pag. 6 dichiaravano quanto segue: “Si ritiene quindi che il progetto in esame non sia conforme al Regolamento urbanistico vigente ed al Piano Strutturale vigente”.
Domanda, ma come é stato possibile inviare una richiesta per richiedere contributi PNRR su di un progetto il cui parere tecnico era negativo e addirittura contrastante con il regolamento urbanistico? Da cittadino sono sconcertato dal fatto che regolamenti e pareri validi a fermare i cittadini possano  poi essere agevolmente ignorati e superati dalla volontà politica di chi governa.
Ma è a pag. 11 che arriva il vero colpo di grazia “l'area in oggetto ricade in P3, aree a pericolosità per alluvioni frequenti. Qui non c'è politico che riuscirà a controvertire la realtà e decine di fotografie confermano la memoria dei residenti con scatti eloquenti delle 3 esondazioni avvenute dagli anni 2000 ad
oggi.
Non riusciamo a capacitarci di come si possa collocare un impianto che tratta sostanze pericolose per la salute ai piedi di argine di un canale così a rischio e quale scenario ci apparirebbe se migliaia di tonnellate di pannoloni si trovassero a galleggiare e a disperdere il loro contenuto nelle acque della Piana.
Ne' certamente ci consolerebbe scoprire sugli immancabili social intenti a spalare tra gli “angeli del fango“, coloro che quest'impianto l'hanno fortemente caldeggiato e voluto.
Stasera alle ore 21 saremo presenti nella sala riunioni del convento della Madonnina al n° 35 per rispondere alle numerose domande dei cittadini sull'argomento. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie