claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Piana
12 Febbraio 2024

Visite: 603

"Una sfrontata bicicletta rossa se ne stava appoggiata al vecchio muro di fronte. Fissava i passanti, come per vantarsi di una potenza di un colore brillante su quella giornata grigia e piovosa. Io, invece, fissavo lei. Difficile starti ad aspettare". Così inizia il romanzo ' Qualcosa fa rumore' di Romina Lombardi, giornalista e scrittrice che ha presentato ieri sera il suo libro alla fondazione Lazzareschi di Porcari

"Il romanzo è ambientato tra Lucca, Roma e l'Appennino - ha affermato l'autrice intervistata da Alessio Del Debbio, presidente di Nati per scrivere - e per scriverlo ho impiegato sette anni, più due di revisione".

Il libro alterna la prosa musicale e filosofica a momenti di divertimento e la narrazione è portata avanti da due trame che si svolgono tra passato e presente parallelamente ma in tempi diversi. La lettura è scorrevole ma al tempo sgesso sintetica, profonda che conduce il lettore alla ricerca di noi stessi tra componenti romantiche, introspezione e analisi psicologica. Una particolare attenzione va alla scelta della parola con uno stile narrativo calibrato e attento. Protagonisti indiscussi di "Qualcosa fa rumore" sono i luoghi descritti dove l'atmosfera, l'arte e la poesia si fondono in tutt'uno, da un lato, dall'altro i personaggi che sono alla ricerca della vera identità e della loro felicità ma che presentano delle problematiche e mentono a loro stessi oltre a far emergere il lato romantico.

Nel corso della serata Sandra Tedeschi ha letto e interpretato alcuni brani tratti dal libro, mentre l''immagine di copertina è stata disegnata a mano dall'illustratrice Elisabetta Donaglia per poi passare in digitale. "Quacosa fa rumore", è - come ha sottolineato Romina Lombardi - un omaggio a Lucca, un viaggio alla ricerca di noi stessi.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie