Positivo il report del progetto ’Strade Vivibili’ realizzato nel primo anno e mezzo di mandato dell’amministrazione Del Chiaro con l’obiettivo di riqualificare le strade del territorio per renderle meglio percorribili, più sicure e più e a misura d’uomo.
Circa una ventina le viabilità di tutte le varie aree del territorio che sono state interessate in vari tratti da nuove asfaltature con un investimento comunale che supera il milione di euro.
“ ‘Strade Vivibili’ è uno dei progetti prioritari del nostro mandato con il quale, soprattutto nel 2025, abbiamo dato vita ad un importante piano di risanamento della rete stradale per migliorare la percorribilità e la sicurezza delle nostre strade e in particolare, la sicurezza di pedoni e ciclisti su alcuni tratti stradali più critici – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi -. Basandoci su un monitoraggio realizzato dai nostri uffici e sulle segnalazioni dei cittadini abbiamo posato nuovo asfalto su una ventina di viabilità collocate in tutte le varie aree del territorio. Un inizio di percorso positivo che vogliamo rafforzare nei prossimi due anni con lo stanziamento di risorse ancora più ingenti. Per l’anno in corso l’investimento della nostra amministrazione supererà il milione di euro e i primi nuovi lavori partiranno a breve dando priorità alle strade danneggiate dalle forti piogge dell’ultimo periodo. Significativa la collaborazione con la società Acque, che dopo aver realizzato interventi alla rete idrica su alcune strade, tra cui, ad esempio, via di Valli e via delle Querce, ha riasfaltato i tratti interessati dai lavori subito dopo il periodo di riassestamento necessario, secondo un nuovo metodo concordato con la nostra amministrazione”.
L’elenco delle strade asfaltate: zona nord: via San Cristoforo- Lammari; Via di Pelago, via Paolinelli (tratto iniziale) - Marlia; via del Gomberaio-Camigliano; via di Valli-Sant’Andrea in Caprile; via delle Vitialle - San Gennaro; zona centro: incrocio con via della Libertà, Via Romana nei pressi della Misericordia, via Don Aldo Mei, via dei Colombini, via dei Pieraccini, via dei Marchi, via Guido Rossa – Capannori; via di Carraia- Carraia; via dei Franceschi-Parezzana; zona sud: via dei Sodini - Massa Macinaia; via di San Ginese- San Ginese; via delle Querce - San Leonardo in Treponzio; via Don Aldo Mei - Ruota , via di Tiglio-Pieve di Compito.



