claudio
   Anno XI 
Lunedì 5 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Gennaio 2026

Visite: 58

I Punti Digitale Facile di Capannori fanno il pieno di servizi di facilitazione erogati alla popolazione. A due anni dall’apertura, avvenuta a fine dicembre 2023, i due sportelli, uno collocato nel palazzo comunale all’Urp, l’altro al Polo scuola, hanno superato l’obiettivo assegnato dalla Regione Toscana che prevedeva di raggiungere 4.000 cittadini. Sono infatti 4.153, di cui 2.131 per l’Urp e 2.022 per il Polo scuola, le persone che sono state aiutate a superare il divario digitale per espletare alcune attività quali attivazione dell’identità digitale della CIE (Carta di identità elettronica), accesso all’app Toscana Salute per consultare il fascicolo sanitario elettronico, usufruire dei servizi online scolastici o effettuare un pagamento elettronico. È stato quindi superato l’obiettivo assegnato dalla Regione Toscana al Comune, pari a 4.000 cittadini – 2mila per Punto – in attuazione della Misura 1.7.2 del PNRR e della "Strategia regionale per la cultura e le competenze digitali". 

Molte persone si sono fidelizzate ai Punti Digitale Facile. Il dato di 4.153 riguarda infatti i cittadini che si sono presentati per la prima volta allo sportello. Complessivamente, infatti, gli accessi sono stati superiori a 7 mila. 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – commenta l’assessore ai servizi al cittadino, Ilaria Carmassi -. Questo è frutto di una strategia in cui l’Amministrazione Comunale crede fermamente, che vede la facilitazione digitale come strumento di inclusione sociale e come mezzo per avvicinare la popolazione alla pubblica amministrazione. Ringrazio in maniera sincera le facilitatrici e i facilitatori, ossia gli operatori dei Punti, che con pazienza e dedizione hanno aiutato i cittadini, offrendo loro un servizio utile e di qualità. Tutte le persone hanno apprezzato la grande capacità di ascolto e la disponibilità; si tratta di doti che hanno permesso di erogare una facilitazione tarata sulle esigenze di ognuno. Questi elementi qualificanti hanno contraddistinto l'attività dei Punti Digitale Facile di Capannori, che si sono affermati come un modello regionale per le competenze digitali. Ringrazio anche la Regione Toscana che, intercettando un cospicuo finanziamento coi fondi PNRR, ha permesso l’attuazione di questo progetto”. 

L’assessora Carmassi traccia poi il futuro del servizio: “L’esperienza dei Punti Digitale Facile proseguirà anche nel 2026 – annuncia – grazie a risorse dell’Ente cui auspichiamo si aggiungano altre fonti di finanziamento, come quelle che potrebbero arrivare dalla Regione Toscana con il nuovo bando a cui intendiamo partecipare. Vogliamo che i Punti continuino a essere un riferimento per i cittadini nel processo di attuazione, sia locale sia nazionale, della facilitazione digitale. Basti pensare, a titolo esemplificativo, a tutte quelle persone che, dopo aver rinnovato la carta di identità – e dal 3 agosto 2026 tutte quelle cartacee non saranno più valide anche se la scadenza è successiva - avranno necessità di dotarsi di un’identità digitale per accedere a tanti servizi online”. 

Il servizio più richiesto ai Punti Digitale Facile è stato quello di supporto al primo accesso e all’utilizzo dell’app CieID, necessaria per accedere in modo sicuro con smartphone o computer ai servizi della Pubblica Amministrazione. Proprio per questo uno dei due Punti è stato collocato all’interno dell’Urp, dove vengono rilasciate le carte di identità. Altre attività di supporto “gettonate” sono state quelle legate all’utilizzo dell’app Toscana Salute, dove i cittadini possono accedere ai servizi della sanità regionale fra cui i risultati delle analisi del sangue e prenotare le visite, al pagamento e all’utilizzo dell’app dei servizi scolastici comunali, alla partecipazione a bandi regionali (ad esempio “Libri gratis”), alla prenotazione dell’appuntamento per il passaporto e all’uso di IO, l’app dei servizi pubblici.

 

La fascia di età che più accede ai Punti Digitale Facile è quella compresa fra 30 e 54 anni (59,42%), seguita da quella fra 55 e 74 anni (25,62%) e da 18 a 29 anni (8,16%). Chiude quella dai 75 anni in su (6,8%).

 

I Punti hanno inoltre ottenuto un alto indice di gradimento dagli utilizzatori. All’ultima rilevazione, il voto medio espresso era di 9,2 su 10.

 

Questi sono i contatti dei Punti Digitale Facile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0583/428221.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie