“Il comune di Capannori ha deciso di riqualificare via Paolinelli a Marlia, con un intervento piuttosto importante, di due milioni di euro: si parla di rifacimento marciapiedi, nuovi attraversamenti pedonali, pista ciclabile, nuova illuminazione, pedonalizzazione della piazzetta antistante il mercato e realizzazione di un nuovo parcheggio. La riqualificazione di un’area è un bene per la collettività, ma si tratta di una strada decorosa, e discutibile la decisione di rendere pedonale l’area davanti al mercato: una spesa gravosa, anche per l’ambiente, trattandosi di una tra le poche aree verdi rimaste. Sarebbe meglio investire in più zone diverse del comune, cercando di sistemare le urgenze”. Queste le parole del comitato Per Lunata e i suoi abitanti.
“Abbiamo chiesto più volte all’amministrazione di rendere più sicura la via Pesciatina, soprattutto gli attraversamenti pedonali, dove l’illuminazione stradale non è sufficiente, fatto che ha causato diversi incidenti con morti e ferite. Inoltre, la strada è costeggiata da una pista ciclopedonale che si interrompe bruscamente nel bel mezzo dell’arteria, nei pressi della cartiera Smurfit Kappa, per riprendere su via del Casalino: terminare i lavori di collegamento sarebbe cosa buona e giusta, per pedoni e ciclisti - prosegue il comitato - Da tempo è stato richiesto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Guido Rossa, dove sono presenti due scuole molto frequentate, il liceo scientifico e la scuola media, e nelle vicinanze l’asilo nido e la scuola dell’infanzia di Lunata, oltre a un bar e due complessi abitativi”.
“Nel territorio lunatese sono molte le strade che necessitano urgentemente di interventi sul manto stradale, tra cui le più malridotte sono via Vecchia Pesciatina, via dell’isola e via Banchieri. Nel resto del comune, sia in pianura che in collina, sono molte le situazioni a rischio su cui intervenire, per garantire sicurezza stradale: ci auguriamo che l’amministrazione Capannorese vorrà porre rimedio al più presto”, è la conclusione.
Riqualifica di via Paolinelli a Marlia, il comitato 'Per Lunata e i suoi abitanti': “Il comune di Capannori dovrebbe investire in più zone diverse del comune”
Scritto da Redazione
Piana
23 Dicembre 2025
Visite: 30



