claudio
   Anno XI 
Martedì 20 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Gennaio 2026

Visite: 31

SAMI MODIANO, una delle ultime voci della Shoah, venerdì 23 gennaio parlerà in collegamento telefonico con gli studenti della scuola media “E. Pea” all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari. 

Un incontro eccezionale, che precede solo di qualche giorno le celebrazioni della “Giornata della memoria” e che la Fondazione Giuseppe Lazzareschi con l’associazione Il Progetto la Torretta ed il patrocinio del Comune di Porcari, ha voluto organizzare proprio per gli studenti. 

Sami Modiano, classe 1930, sopravvissuto all’inferno di Auschwitz, da decenni instancabile portavoce di valori come la fratellanza, l’amore, il rispetto dei diritti umani e attivo testimone della Shoah, ha dato, ancora una volta, la propria disponibilità ad incontrare i giovani, gli studenti di Porcari, per dare loro, come dire, un passaggio di consegne, la memoria a chi ha il compito di portarla avanti: “Quando io non ci sarò più – ripete spesso Modiano nei suoi incontri con le nuove generazioni – ci sarete voi ragazzi e voi ragazzi dovrete fare in modo che questo orrore non accada mai più”. 

L’incontro con Sami Modiano è stato reso possibile grazie all’associazione “Un ponte per Anne Frank” e alla sua presidente Federica Pannocchia, che sarà sul palco dell’Auditorium insieme ai due assessori del Comune di Porcari Eleonora Lamandini (cultura) e Madalina Golea (scuola).

Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “Il nostro nome è Anna”, un’idea della stessa Pannocchia, proiettato in giro per il mondo e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie