Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Febbraio 2022

Visite: 704

Sacchi pieni di spazzatura non differenziata trovati nell'area adiacente a via Boccherini, dietro l'Esselunga di Porcari. Ad abbandonarli lì, pensando di eludere le regole sul conferimento dei rifiuti, una donna residente in un comune limitrofo identificata grazie alla collaborazione tra la polizia municipale, l'ufficio ambiente e Ascit.
"Chiederò per questa persona - dice l'assessore all'ambiente del Comune di Porcari, Franco Fanucchi – la sanzione massima applicabile di 450 euro perché non è più concepibile, nel 2022, che non si voglia fare la raccolta differenziata e che, invece, si preferisca andare ad abbandonare la propria spazzatura in un comune vicino. Questo atteggiamento, in barba a tutte le regole del vivere quotidiano e in barba soprattutto al nostro ambiente, che dovrebbe essere invece tutelato in tutti i modi possibili, non è ammissibile". 
Spiega ancora Fanucchi: "In quest'area, molto frequentata dai camionisti, siamo costretti a intervenire costantemente con pulizie straordinarie, che gravano purtroppo sul bilancio comunale, e spesso anche con i volontari di Legambiente della nostra sezione". 
Nel corso dell'ultimo intervento di pulizia dell'area sono stati anche rinvenuti dei carrelli della spesa del supermercato vicino, alcuni dei quali dismessi e non più funzionanti. La polizia municipale si è recata dalla direzione dell'attività, affinché provveda a far recuperare i carrelli funzionanti e a rottamare quelli ormai inutilizzabili.
"Per scongiurare episodi come questo anche in altri luoghi del paese – informa infine Fanucchi – sono state acquistate altre due telecamere, che saranno collocate in punti sensibili del territorio comunale. In totale gli occhi elettronici per la sicurezza di Porcari saranno a breve 40".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie