claudio
   Anno XI 
Giovedì 23 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Porcari
05 Agosto 2025

Visite: 346

Il consiglio comunale di Porcari ha approvato, nella seduta del 31 luglio, l'assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2025. Un passaggio tecnico fondamentale, che permette all'ente di piazza Orsi di verificare l'andamento di entrate e uscite e di intervenire per evitare squilibri. Nessuna manovra correttiva si è resa necessaria: il bilancio è in ordine, e l'amministrazione ha potuto applicare una quota dell'avanzo per finanziare spese straordinarie.


A spiegare il contenuto della delibera è stata la vicesindaca e assessora al bilancio Roberta Menchetti, che ha condotto un'illustrazione approfondita dei numeri e dei principi che regolano l'utilizzo delle risorse. "Capisco – ha detto – che termini come 'avanzo vincolato' o 'accantonato' siano poco familiari. Ma è importante sapere che non tutti i soldi disponibili possono essere usati liberamente dal Comune. L'avanzo, in particolare, può essere utilizzato solo per spese non ripetitive e straordinarie, mentre una parte è già vincolata per legge o accantonata a garanzia della tenuta dell'ente".


Le principali entrate tributarie, come addizionale Irpef e Imu, risultano in linea con le previsioni.
Tra le variazioni principali nel bilancio ordinario, ovvero nella gestione corrente, Menchetti ha annunciato la possibilità di utilizzare i risparmi sul servizio di refezione scolastica (storicamente sovrastimato per prudenza) per finanziare altre esigenze prioritarie. Tra queste: 20mila euro per il servizio di assistenza alla comunicazione scolastica, 13mila euro alla protezione civile, ulteriori fondi per il servizio mensa (sporzionamento), 4mila euro per la solidarietà alimentare, e un piccolo incremento per la Festa dello sport prevista a settembre.


Sul fronte dell'avanzo applicato, la parte più significativa è rappresentata da 65mila euro destinati all'Asl come 'quota paritaria', una nuova modalità di ripartizione dei costi dei servizi sociosanitari fondata sul numero di abitanti e non più sul consumo effettivo. "Un meccanismo penalizzante per Porcari – ha spiegato Menchetti – che stiamo cercando di riequilibrare con il supporto della struttura tecnica".


Sono stati inoltre stanziati 34mila euro per il ricovero in struttura di minori, 9mila euro per la verifica progettuale di un nuovo intervento sui campi da tennis, 22mila euro per la manutenzione dei sottopassi e altri fondi per lavori di manutenzione al cimitero di via sbarra e agli impianti sportivi. Tra le spese c'è anche anche l'intervento necessario a liberare l'ex convento delle suore Dorotee, per consentire l'imminente inizio dei lavori per la nuova caserma dei carabinieri.


L'assessora ha infine fornito il quadro aggiornato dell'avanzo ancora disponibile: 2,28 milioni di euro, di cui 1,04 milioni già vincolati e 1,24 milioni tra avanzo libero e da investimenti. "Un margine utile – ha concluso – ma che va gestito con prudenza. Soprattutto in una fase in cui le entrate da oneri risultano basse e l'equilibrio di bilancio va mantenuto con attenzione e senso di responsabilità".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli Incontri al Caffè de La Versiliana in versione autunnale. Domenica 26 ottobre alle ore 11,00 la Green House  ospiterà l' incontro dal titolo "GUSTO E…

La Prof.ssa Donatella Manzuoli terrà la prima presentazione ufficiale del suo nuovo, quarto libro "Nata ancora" sabato…

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie