claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Gennaio 2026

Visite: 24

Ancora una volta, in Toscana, si è negato il ricordo di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana di 23 anni che nella notte tra il 4 e 5 ottobre del 1943 fu gettata nella Foiba di Villa Surani, nell'entroterra dell'Istria, dopo aver subito nei giorni precedenti torture e stupri da parte dei suoi aguzzini, i partigiani comunisti jugoslavi. Per l'atrocità del supplizio infertole, Norma Cossetto è divenuta nel tempo simbolo di tutti i Martiri delle Foibe e nel 2005, l'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, le conferì alla memoria la Medaglia d'Oro al Merito Civile. Dopo Campiglia (LI) e Pontedera (PI), è di ieri la notizia del rifiuto – il secondo – da parte del Comune di Capannori (LU) di intitolare una via, una piazza o un parco alla giovane Martire istriana, così come richiesto da una mozione dei consiglieri di minoranza.
<< Purtroppo – commenta Silvano Olmi, Presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – non è la prima volta che succede e, probabilmente, non sarà nemmeno l'ultima. In giro per l'Italia ci sono ancora forze politiche che si presentano come democratiche e progressiste, ma faticano a riconoscere la tragedia degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia. Vuoi per ripicca politica verso gli avversari, vuoi per vicinanza con frange politiche e culturali che ancora sventolano nei cortei le bandiere della Jugoslavia comunista. In alcuni comuni ricordare Norma Cossetto, che di quella tragedia rappresenta il simbolo più forte, è un tabù. Giustificano il loro rifiuto dietro frasi di circostanza, ma in verità è che il ricordo di Norma Cossetto fa paura, perché costringe a fare i conti con un'atrocità ingiustificabile, perpetrata ai danni di una donna forte, indipendente e nel fiore degli anni >>.
<< L'associazione che rappresento – conclude il Presidente del Comitato 10 Febbraio – ormai da 8 anni porta avanti una manifestazione patriottica intitolata "Una Rosa per Norma Cossetto", che nel corso degli anni ha visto aumentare in modo esponenziale la partecipazione di comuni e città, fino ad arrivare alle oltre 400 adesioni in tutta Italia e anche all'estero. Un successo dovuto anche al fatto che insieme a Norma ricordiamo tutte le donne che ancora oggi, purtroppo, in tempo di pace o di guerra, sono vittime di stupro. Negare l'intitolazione di una strada, di un parco, di un luogo pubblico a Norma Cossetto è un'offesa anche a tutte loro. Quindi la nostra solidarietà va ai consiglieri di minoranza di Capannori, per aver portato avanti una richiesta legittima, con spirito democratico e perseveranza. Quello con cui dobbiamo proseguire il nostro percorso, fatto di memoria, di storia e di cultura >>.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie