claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
11 Novembre 2023

Visite: 594

Continua ad Altopascio la distribuzione dei nuovi sacchi grigi del non riciclabile dotati di codice Rfid, necessari per dare avvio - a gennaio 2024 - alla fase di sperimentazione di Tarip, il tributo puntuale dei rifiuti.  in vista della fase di sperimentazione della Tarip (Tributo puntuale dei rifiuti) ad Altopascio. La sperimentazione durerà un anno, così da consentire, da una parte, ai cittadini e alle utenze non domestiche di prendere le misure con la novità, abituarsi al nuovo sistema di calcolo e conferimento del non riciclabile e, dall'altra, all'amministrazione comunale e ad Ascit di apportare eventuali correzioni, introducendo le novità in modo graduale e agevole per tutti.

Si amplia la possibilità di ritirare i nuovi sacchetti all'Ufficio tributi, in via Cavour 64: oltre ai giorni di lunedì (dalle 8.30 alle 13.30) e di giovedì (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30), si aggiunge ora anche il sabato, sempre dalle 8.30 alle 13.30. 

Nuovi appuntamenti con la distribuzione anche nelle frazioni: in particolare sabato 18 novembre ci sarà distribuzione in parallelo a Chimenti (scuola dell'infanzia, via Romana, 85)  e a Spianate (scuola primaria, piazza San Michele), dalle 9 alle 13. A Spianate si torna poi sabato 25 novembre, sempre alla scuola primaria, con lo stesso orario e di nuovo il 16 dicembre, ma all'asilo nido Primo Volo (dalle 9 alle 13). È poi la volta di Marginone, sabato 2 dicembre, in piazza Matteotti (scuola primaria), dalle 9 alle 13; sabato 9 dicembre a Badia Pozzeveri (scuola primaria, via IV Novembre) dalle 9 alle 13.

I sacchetti potranno essere ritirati dall'intestatario dell'utenza Tari presentando un documento di identità o un suo delegato/a, purché provvisto di una delega firmata e di una copia del documento d'identità proprio e del delegante. 

CONTATTI. Per chiarimenti e ulteriori informazioni: Ascit, via San Cristoforo, 82, Lammari, 0583.436311, www.ascit.it; Ufficio tributi - Comune di Altopascio, via Cavour, 74, 0583. 240353, www.comune.altopascio.lu.it, Staff del sindaco: 377.3594051. Per sapere sempre dove conferire i rifiuti è possibile scaricare gratuitamente l'app Riciclarlo per una corretta raccolta differenziata. Per segnalare rifiuti abbandonati c'è il servizio Acchiapparifiuti: basta un messaggio di Whatsapp al numero 348.6001346 con indicato comune, oggetto abbandonato e indirizzo preciso. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie