claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Agosto 2023

Visite: 459

Sono terminati prima del previsto i lavori per la sistemazione della frana in via Capo di Vico a Sant'Andrea di Compito che ha visto un investimento comunale di 130 mila euro.

"Siamo soddisfatti di aver concluso questo intervento con circa un mese di anticipo rispetto a quanto previsto e di aver quindi già riaperto da diversi giorni la viabilità - afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Un intervento che era molto atteso dai residenti con cui abbiamo messo definitivamente in sicurezza il versante interessato dal movimento franoso e restituito anche decoro in quest'area".

Il progetto di risistemazione del movimento franoso ha visto la messa in sicurezza di una porzione di terreno e del relativo muro di contenimento interessati dalla frana. Per quanto riguarda la porzione di terreno, è stata realizzata una riprofilazione del pendio mediante la costruzione di un terrazzamento effettuato a monte del muro franato. La superficie è stata trattata con geostuoie e successivamente inerbita.

Per quanto riguarda la parte di muro di contenimento alla base della porzione di terreno riprofilata, è stato edificato un muro di sostegno in cemento armato, rivestito esternamente da pietrame di medesime fattezze, pezzatura e colore di quello preesistente ed adiacente. Al fine di evitare il ristagno di acqua sono state anche installate adeguate tubazioni passanti per consentire il corretto drenaggio.








Davide Del Carlo intervento frana Capo di Vico jpg.jpg

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie