claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Dicembre 2023

Visite: 768

L'atmosfera del Natale abbraccia il centro di Porcari. Dopo l'inaugurazione del monumentale albero alto più di nove metri realizzato con oltre cinquemila mattonelle d'uncinetto, ecco che domenica (10 dicembre) dalle 10 alle 18 piazza Felice Orsi entra nel vivo delle festività con i tradizionali mercatini dell'artigianato e – novità di quest'anno – con il mercatino di oggetti vari e giocattoli usati a cura dei bambini e delle bambine delle scuole del paese. Per le 16 l'atteso momento clou della giornata: il concerto del coro gospel Freedom Singers diretto da Serena Suffredini. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Porcari ed è organizzata dall'associazione Porcari Attiva, impegnata a valorizzare la vitalità del centro commerciale naturale, in collaborazione con il gruppo comunale del volontariato La Piazza, che allestirà ben dieci gazebi a disposizione dei bimbi, con l'Istituto comprensivo di Porcari e con l'Itet Benedetti, presenti con un proprio stand di oggetti donati dagli studenti nelle settimane precedenti.

Così Serena Toschi, presidente del consiglio comunale di Porcari con delega al volontariato e all'associazionismo: "Le associazioni e le scuole del nostro territorio inaugurano, con l'edizione 2023 di Natale a Porcari, un nuovo modo di collaborare all'insegna della cultura del riuso e del dono. Gli studenti domenica porteranno infatti ai gazebi delle associazioni de La Piazza giocattoli, libri, fumetti, carte, figurine, giochi in scatola, puzzle, peluche, dvd, manufatti e addobbi natalizi, ma anche astucci, portachiavi, braccialetti, purché in buono stato. Oggetti in vendita a prezzo simbolico, il cui ricavato contribuirà in tutto o in parte, secondo quanto ciascun ragazzo vorrà donare, a finanziare i progetti educativi dell'istituto comprensivo e ad acquistare materiale scolastico. Un'esperienza concreta di responsabilità civica che, ci auguriamo, incontrerà la partecipazione di tante famiglie".

Aggiunge Michele Adorni, assessore al centro commerciale naturale: "Natale a Porcari non è solo un'eccellente occasione di shopping natalizio. È condivisione, è una comunità che unisce le forze e accoglie, al meglio, visitatori e curiosi. Le tante attività del centro sono realtà per lo più a conduzione familiare: una caratteristica che altrove si è persa e che è e rimane, invece, il punto di forza delle vetrine di Porcari, soprattutto se si è alla ricerca di un consiglio per un regalo speciale. Invito tutti a non perdersi, infine, il concerto del coro gospel Freedom Singers della scuola di musica Sinfonia, momento che si preannuncia di grande poesia e spiritualità".

I negozi del centro, per l'occasione, rimarranno aperti per tutto il giorno, e completeranno l'offerta dei circa trenta artigiani presenti in piazza per proporre idee regalo originali e creative. Non mancheranno punti ristoro e nemmeno la casetta di Babbo Natale, pronta a raccogliere desideri e letterine grazie all'impegno della Croce Verde di Porcari. I volontari della fiera di beneficenza, organizzata da Porcari's Young Stars e Croce Verde, saranno al lavoro per devolvere il ricavato all'Avo di Lucca, che a sua volta lo destinerà alla pediatria dell'ospedale San Luca e a una Rsa del territorio, mentre la giostrina di Esselunga offrirà giri gratuiti ai più piccoli.

"Le luci sui pini della piazza – commenta Renata Bonacchi, presidente dell'associazione Porcari Attiva – incorniceranno la giornata. Questa edizione di Natale a Porcari è figlia dell'impegno di tante persone, che ringrazio una a una, e vede andare a braccetto l'ingegno dei commercianti e le iniziative di solidarietà. Tutto il paese è stato coinvolto ed è pronto ad accogliere, come ogni anno, visitatori da tutta la regione, mossi dalla qualità dell'offerta e dalla spettacolarità del nostro grande albero di uncinetto".

Per garantire la massima fruibilità dell'iniziativa, nessuna strada sarà chiusa al traffico e tutte le aree di parcheggio saranno disponibili. La sicurezza dei partecipanti sarà garantita, come sempre, dall'unità di protezione civile della Croce Verde di Porcari.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie