Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Febbraio 2026

Visite: 30

Un sostegno concreto per chi sta per diventare genitore o lo è da poco: ad Altopascio riparte "Tu qui", il percorso gratuito di accompagnamento alla maternità e alla paternità. Un progetto ormai consolidato, creato dall'amministrazione D'Ambrosio e pensato per offrire sostegno, ascolto e strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza l'arrivo di un figlio. Il nuovo percorso prenderà il via mercoledì 25 febbraio, alle 21 al Nido d'infanzia "Primo Volo", in via Indipendenza 3 a Spianate. 

L'iniziativa coinvolge la cooperativa sociale La Luce, l'unità funzionale consultoriale della Piana di Lucca dell'Azienda Usl Toscana nord-ovest, l'associazione Paideia e collabora con il Comune di Capannori e il progetto "...e io ti cullerò", aperto anche ai cittadini di Altopascio.

Il programma si sviluppa nell'arco di otto-nove mesi ed è articolato in due momenti distinti: una prima fase dedicata al periodo della gravidanza e una seconda successiva alla nascita, che prevede anche la partecipazione dei bambini. Gli incontri, a cadenza settimanale, affrontano temi legati alla genitorialità, all'educazione e alla quotidianità familiare, grazie al contributo di psicologi, pedagogisti, educatori, antropologi, ostetriche ed esperti nella promozione della lettura. Il percorso comprende inoltre cinque incontri sul massaggio infantile e momenti di approfondimento su allattamento, svezzamento e alimentazione naturale, con il supporto di una nutrizionista. Accanto a "Tu qui" prosegue anche il progetto "Noi qui... con te!", che offre ai neogenitori la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza domiciliare, grazie alle professionalità dei servizi educativi comunali. Per informazioni e appuntamenti contattare l'Ufficio Servizi Educativi (0583.216353 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Nel corso degli anni, "Tu qui" è cresciuto e si è trasformato per rispondere in modo sempre più mirato ai bisogni delle famiglie: ogni edizione coinvolge mediamente più di 30 coppie, offrendo un concreto accompagnamento alla maternità e alla paternità. Il progetto conferma l'attenzione dell'amministrazione comunale verso la prima infanzia, il sostegno alla genitorialità e le politiche educative rivolte a bambini, adolescenti e giovani: l'iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Comune per il riconoscimento come Città Unicef amica dei bambini e degli adolescenti.

Per iscrizioni (fino a esaurimento posti): Ufficio Servizi Educativi del Comune di Altopascio (0583.216353 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o Cooperativa sociale La Luce (393.8277629 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie