Anno XI 
Domenica 22 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Dicembre 2024

Visite: 364

Ringraziamo il Comune di Capannori per il comunicato con il quale vengono informati i cittadini che il Consiglio Comunale, nella seduta del 3 dicembre scorso, ha approvato all’unanimità una mozione con la quale impegna l’amministrazione a mettere in campo azioni a tutela dei nostri amici a quattro zampe.

Esordiscono così i Consiglieri Domenico Caruso della Lega ed Elisabetta Triggiani di FdI.

Sono molto sensibile all’argomento, interviene Caruso, gli animali sono esseri senzienti che vivono le emozioni e comprendono cosa accade attorno a loro ed è per questo che nello scorso mese di agosto protocollai una mozione con la quale chiedevo che venisse istituita la figura del Garante degli animali a tutela dei diritti degli animali.

Letta la mozione del Collega Caruso, prosegue Triggiani, anche alla luce del mio personale impegno sul campo, mi sono confrontata con il consiglio direttivo dell’associazione di cui faccio parte e nel mese di ottobre protocollavo, anche io, una mozione con la quale chiedevo che il Comune si impegnasse a sostenere le associazioni, a creare un Albo di privati cittadini disponibili ad accogliere in stallo animali abbandonati in attesa di adozione, a favorire l’apertura di piccoli rifugi, ad organizzare eventi ludici ed educativi e a sensibilizzare, fin dalla scuola, al rispetto degli animali, a stendere convenzioni con veterinari del territorio affinché le associazioni potessero fruire di tariffe agevolate per interventi e sterilizzazioni di animali randagi, abbandonati o di famiglie con ISEE basso.

Con enorme piacere, proseguono i due consiglieri, nel mese di novembre, abbiamo incontrato l’appoggio della maggioranza ed in particolare delle Consigliere Donella Pucci e Roberta Sbrana, anch’esse molto sensibili all’argomento, che ci hanno proposto di lavorare a quattro mani per giungere ad una mozione unitaria proponendo il proseguimento dell’attività dello sportello “ a quattrozampe” già operativo da tempo con il contributo della LAV ed alla realizzazione di un luogo per la sepoltura degli animali da affezione, fra l’altro, facente parte del programma elettorale della maggioranza.

Ecco che, concludono Caruso e Triggiani, grazie a comune impegno di noi quattro consiglieri, le tre mozioni sono diventate una sola che ha incassato il voto unanime dell’assise. Questo è un esempio bellissimo di cosa vuol dire fare politica nel solo ed unico interesse dei cittadini e del territorio slegato dalle dinamiche dipartito ed al di sopra dei simboli e delle diverse ideologie. La politica che unisce per il bene comune è quella che ci piace e quella che vogliamo.

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una concreta e cordiale attività di ascolto e di collaborazione con l’opposizione che non deve essere vista come “un avversario”, ma come una risorsa ed un veicolo di istanze provenienti dal territorio in un sano e franco dialogo democratico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’equilibrio del bilancio triennale di previsione 2026/2028 è stato raggiunto con l’applicazione di oltre 6 milioni di euro…

Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo alla…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì (25 febbraio), alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale "Sirio Giannini" a Palazzo Mediceo, il nuovo incontro…

Inizieranno lunedì (23 febbraio) a Capezzano Monte i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, struttura impalcata in appoggio…

Spazio disponibilie

Con la pubblicazione della delibera di consiglio comunale che, mercoledì sera, ne ha decretato l'approvazione, è entrato subito 

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie