claudio
   Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Settembre 2024

Visite: 700

È ancora una determina del comune di Capannori ad attirare l’attenzione di Paolo Rontani, consigliere di Capannori Cambia: nel suo mirino c’è questa volta una determina del 2 settembre con cui è stato affidato l'incarico di rendicontazione e monitoraggio dei progetti PNRR quali "progetti di investimento pubblici", affidando il medesimo ad una ditta di Roma, per il periodo 2024/2025 e per un costo di 102 mila e 776 euro. Il responsabile unico del procedimento, spiega Rontani, è il dirigente del settore assetto e gestione del territorio; il dirigente del settore risorse, invece, il 28 agosto ha emesso una determina di assunzione a part-time e per due anni dell'istruttore tecnico C.C., in quiescenza e proveniente dalla provincia. Nello stesso giorno, il sindaco Del Chiaro ha promulgato il decreto numero 76 sui compiti che il sig. C.C. avrebbe dovuto svolgere dal 2 settembre, primo giorno di lavoro.

E qui, approfondendo le cose, non mi pare legittimo il percorso. Infatti, il soggetto in pensione, oltre al supporto del sindaco, dovrà occuparsi pure del raccordo tra le funzioni di indirizzo e le attività di gestione dei dirigenti, con precipuo riguardo ai progetti PNRR. Ma allora occorreva proprio spendere oltre 100 mila euro per incaricare una ditta romana della stessa rendicontazione? Non è un costoso doppione?- procede allora a denunciare il consigliere- La legge 135/12 è molto chiara nel vietare incarichi di funzioni direttive, dirigenziali, di gestione, di studio e di consulenza a pensionati assunti e pagati, i quali, se inseriti nello staff del sindaco, devono avere rapporti solo con gli organi di indirizzo politico. I dirigenti non sono tali, né dovrebbero mai trascurare il loro ruolo di massimo organo della gestione amministrativa. Come si spiega, allora, che il suddetto neoassunto già in quiescenza, istruttore tecnico che si suppone privo di laurea, avrebbe titolo per svolgere dei controlli sostanzialmente di alta qualità operativa sulla gestione effettuata dai dirigenti riguardo ai progetti PNRR?”

Infine, il 2 settembre, addirittura con decorrenza dal primo settembre, che era domenica, il sindaco Del Chiaro ha disposto la piena flessibilità oraria (con obbligo di recupero, per fortuna) per una presenza giornaliera minima di almeno tre ore al mattino e due ore al pomeriggio nei giorni di rientro, consentita a due funzionarie e all'istruttore tecnico in quiescenza del suo staff- termina la nota emessa di Rontani- Sappiate che, quest'ultimo, con l'assunzione a Capannori, potrà farsi pure una pensione suppletiva, continuando a riscuotere la propria. Il resto del personale comunale, in enorme difficoltà quotidiana per carenza di colleghi lavoratori, come crede che valuti questa vicenda, signor sindaco?

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie