claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Gennaio 2026

Visite: 50

L’amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore per la partecipazione ad un tavolo di co-progettazione finalizzata alla valorizzazione della rete bibliotecaria comunale.

L’obiettivo del Comune è quello di proseguire nello sviluppo del progetto di relazione tra il territorio e la propria rete bibliotecaria, composta dalla Biblioteca ‘Giuseppe Ungaretti’ situata al Polo Culturale Artèmisia di Tassignano, la biblioteca ‘Mario Tobino’ situata  all’Istituto Comprensivo di Camigliano e la biblioteca ‘Il Melograno he ha sede all’Istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio.

“Riteniamo strategico il ruolo ed il valore delle biblioteche comunali sul territorio per la promozione di politiche culturali di comunità rivolte a tutte le fasce di età - afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti-.  Per questo motivo crediamo importante creare  un partenariato con gli enti del terzo settore che, tramite la partecipazione a specifici tavoli di co-progettazione, possa collaborare alla gestione, alla valorizzazione ed alla proiezione sul territorio dei tre poli bibliotecari della rete comunale per il triennio 2026- 2028. Un modo per potenziare le biblioteche come luoghi di approfondimento, di formazione culturale e di relazione con il tessuto associativo locale”.


I soggetti selezionati saranno chiamati a partecipare al tavolo di co-progettazione portando una propria proposta di attività corredata da un relativo piano dei costi di massima.  Le proposte dovranno rientrare una delle seguenti tipologie: svolgimento dell’ordinaria attività bibliotecaria (gestione e conservazione del catalogo e prestito dei libri, prestazioni previste dalle reti bibliotecarie a cui il sistema bibliotecario comunale appartiene); valorizzazione delle biblioteche come spazi di comunità finalizzati all’aggregazione ed all’incontro della comunità, valorizzandone la proiezione esterna; attività di promozione culturale collaterali all’attività bibliotecaria, come, ad esempio, convegni, presentazioni di libri, conferenze.

Le proposte presentate avranno il valore di punto di partenza per il successivo percorso di co-progettazione, e potranno pertanto essere riviste ed integrate secondo la visione d’insieme degli interventi comune a tutto il partenariato ed alle esigenze e disponibilità dell’amministrazione comunale. Sono ammessi a partecipare ai percorsi di co-progettazione con prerogativa di essere coinvolti direttamente negli interventi stabiliti dagli stessi i soli Enti del Terzo Settore. In aggiunta a tali soggetti, che sono gli unici con i quali l’ente potrà instaurare rapporti formali di partenariato e sottoscrivere convenzioni, sono ammessi a partecipare all’avviso, anche soggetti diversi dagli ETS, per i quali è possibile il coinvolgimento in attività secondarie e comunque funzionali alle attività principali, nonché la partecipazione ai tavoli di definizione degli interventi da svolgersi.


I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti, possono candidarsi in qualità di partner inviando la propria richiesta corredata da:  istanza di candidatura debitamente compilata e sottoscritta; descrizione sintetica della proposta progettuale, comprensiva di un piano economico di massima delle spese e delle entrate; copia dell'atto costitutivo e dello statuto; ogni eventuale documentazione integrativa ritenuta utile ai fini della completezza della proposta progettuale (curriculum del soggetto proponente e/o curriculum dei professionisti coinvolti); copia di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. L’avviso e i relativi allegati sono pubblicati all’albo online del Comune.

La richiesta, debitamente compilata e firmata, deve essere inviata entro il 13 gennaio 2026 tramite  PEC al Comune di Capannori all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indirizzandola a Ufficio Nuove Cittadinanze, Innovazione Civica, Associazionismo, Sport e Politiche Culturali, indicando nell’oggetto “Avviso pubblico - gestione e valorizzazione del sistema bibliotecario comunale”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie