claudio
   Anno XI 
Lunedì 8 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
villa basilica
25 Novembre 2025

Visite: 280

La situazione della strada provinciale Strada Provinciale35, meglio conosciuta come via delle Cartiere, sta diventando ogni giorno più critica. Lo denunciano i residenti di Villa Basilica e i pendolari, che da anni segnalano il grave stato di incuria in cui versa questo importante tratto viario, senza che secondo loro, ad oggi, nessun intervento significativo sia stato messo in atto.
"Il problema principale riguarda la vegetazione incolta che, cresciuta senza alcun controllo, invade letteralmente il manto stradale - sottolineano -. Rami, arbusti e sterpaglie si protendono verso la carreggiata, riducendo drasticamente la visibilità delle curve e creando situazioni di pericolo per automobilisti, motociclisti e ciclisti. Una strada già tortuosa di per sé diventa così un percorso insidioso, soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa illuminazione. Ulteriore motivo di preoccupazione è la totale assenza di manutenzione del ciglio stradale. La banchina, invasa da foglie, ramaglie e detriti, impedisce il normale deflusso dell’acqua piovana che invece finisce per riversarsi in carreggiata. Con l’avvicinarsi delle temperature rigide, il rischio che queste pozze d’acqua gelino è concreto, mettendo seriamente in pericolo la sicurezza di chi percorre la SP 35 nelle prime ore del mattino o in tarda serata". Residenti e pendolari ritengono poi che a rendere ancora più grave la situazione sia il ruolo strategico della strada: via delle Cartiere rappresenta infatti uno dei principali accessi a un comune dotato di scuole pubbliche e numerose attività lavorative. Un tratto così trafficato, utilizzato quotidianamente da studenti, lavoratori e famiglie, dovrebbe ricevere un’attenzione particolare sia dai proprietari dei terreni confinanti sia dalle Province di Lucca e Pistoia, responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Invece, secondo i residenti, da almeno due anni gli interventi si sono ridotti a zero. “Sembra quasi che stiano aspettando che accada qualcosa di disastroso prima di muoversi”, affermano alcuni cittadini ormai esasperati dalla situazione. Gli appelli, le segnalazioni e le richieste di intervento sono rimasti finora inascoltati, mentre il degrado continua ad avanzare. 
Alla luce di questi disservizi, la comunità locale chiede con forza che la SP 35 torni a essere una strada sicura e adeguatamente mantenuta. Perché la sicurezza non può essere rimandata all’infinito, né affidata alla buona sorte.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie