claudio
   Anno XI 
Lunedì 5 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Gennaio 2026

Visite: 56

Via libera al bilancio di previsione per il Comune di Villa Basilica: investimenti e progetti, anche internazionali, per il 2026 dell'amministrazione Ballini.

L'approvazione del bilancio di previsione avvenuta nei giorni scorsi da parte del consiglio comunale - con l'assenza della minoranza - permette alla macchina comunale di dare immediata eseguibilità ai progetti e agli stanziamenti disponibili: l'ok, infatti, è arrivato entro la fine del mese di dicembre permettendo quindi il pieno rispetto dei limiti di legge ma anche la possibilità di agire fin dai primi giorni del prossimo anno.

"All'interno del bilancio di previsione - spiega il sindaco Giordano Ballini - abbiamo inserito importanti investimenti che arriveranno da parte della Regione Toscana da destinare agli immobili di edilizia popolare (73 mila euro) e da parte dello Stato per la messa in sicurezza delle strade (oltre 13 mila euro), del tornante San Paolo (450 mila euro), della strada Capornano - Biecina (350 mila euro) e della strada San Marco - Pariana (200 mila euro). La sicurezza del territorio è una delle nostre massime priorità e gli investimenti che abbiamo ottenuto ne sono la dimostrazione".

"Allo stesso modo - prosegue - abbiamo estremamente a cuore la valorizzazione del territorio e il benessere dei nostri concittadini: per questo, nell'ultima variazione di bilancio, abbiamo inserito oltre 10 mila euro per il parco giochi di Villa Basilica e abbiamo partecipato con numerosi progetti riguardanti la difesa del suolo a bandi ministeriali. E ancora: abbiamo partecipato al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la tutela e la promozione del patrimonio sentieristico di Villa Basilica. Sempre in ambito forestale e sentieristico, il nostro territorio fa parte del progetto Europeo Horizon, che unisce anche comuni spagnoli affini al nostro per lo sviluppo rurale".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie