Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Gennaio 2026

Visite: 22

 Come uno scontrino può diventare un aiuto concreto. È da un gesto quotidiano come l'acquisto in farmacia che prende avvio l'iniziativa dell'amministrazione D'Ambrosio e della Farmacia comunale di Altopascio, che da oggi riporta sugli scontrini il messaggio "Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522", numero antiviolenza e stalking attivo su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è informare, sensibilizzare e offrire un aiuto concreto e immediato alle persone in difficoltà, attraverso un canale discreto e accessibile a tutti.

Il 1522 è un servizio pubblico italiano, gratuito e attivo 24 ore su 24, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. È accessibile sia tramite telefono sia via chat, garantisce l'anonimato ed è disponibile anche in più lingue. Il numero è collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture che operano nel contrasto alla violenza di genere e allo stalking, fornendo informazioni sul Centro Antiviolenza più vicino al domicilio della persona e sui Consultori presenti sul territorio a cui rivolgersi in caso di necessità.

Accanto alla diffusione del messaggio sugli scontrini, il personale della Farmacia Comunale è a disposizione per offrire ascolto, supporto e orientamento, aiutando o indirizzando le persone verso i servizi competenti.

L'iniziativa conferma l'attenzione dell'amministrazione comunale e della Farmacia comunale verso un tema di grande rilevanza sociale, rafforzando il ruolo dei servizi di prossimità come presìdi di informazione, prevenzione e sostegno per tutta la comunità.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie