claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Settembre 2023

Visite: 437

Virus West Nile trasmesso da zanzara comune: il Comune di Altopascio ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per  avviare la disinfestazione in località Gossi, nel territorio compreso tra Altopascio e Montecarlo. È stata infatti l'Asl a notificare questa disposizione al Comune, dopo che è emerso che alcuni soggetti residenti in altra regione, che avevano soggiornato in questa località di Altopascio nei giorni scorsi, sono risultati affetti dal virus.

A titolo precauzionale, per la tutela della salute pubblica, risulta quindi necessario avviare la disinfestazione nell'area dove i soggetti hanno soggiornato, così come previsto anche dalle indicazioni impartite dalla Regione Toscana.

L'area di intervento comprende i 200 metri lineari dal luogo di soggiorno: è qui che devono essere eseguiti trattamenti adulticidi, larvicidi e deve essere attivata la rimozione dei focolai in aree pubbliche e private (porta-porta), comprese proprietà private esterne tipo cortili, piazzali, giardini e terrazze. 

L'ordinanza dispone infatti: la disinfestazione dell'area interessata con insetticidi; la ricerca e l'eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni "porta a porta" delle abitazioni comprese nell'area segnalata in base all'esito del sopralluogo di operatori ASL e IZS per eventuali trattamenti con larvicidi, che verrà svolto il 26 settembre 2023.

Si rende quindi necessario che residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale tutti coloro che abbiano l'effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nell'area specificata di permettere l'accesso degli addetti alla disinfestazione e di attenersi a quanto indicato dagli addetti per evitare che tali focolai possano riformarsi.

Si ricorda inoltre di prendere le seguenti precauzioni: prima del trattamento: raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica; durante il trattamento: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere ciotole e cucce con teli di plastica. In caso di contatto con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. Si chiede inoltre di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie