Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Agosto 2022

Visite: 565

L'amministrazione Menesini amplia la platea delle famiglie che potranno usufruire dei voucher compartecipativi messi a disposizione quale contributo alle spese che i cittadini devono sostenere per l'iscrizione dei bambini e dei ragazzi dai 3 ai 14 anni alle attività estive. Grazie ad un finanziamento ministeriale, che si aggiunge alle risorse messe a disposizione dal Comune, la soglia Isee per accedere al contributo è stata alzata da 15.000 euro a 25.000 euro. I voucher saranno assegnati in maniera proporzionale in base alle fasce Isee.

Per ogni bambino che avrà frequentato un centro estivo per almeno due settimane o dieci giorni non consecutivi potrà essere erogato un voucher di 130 euro (Isee tra 0 e 7.500 euro) o di 100 euro (Isee tra 7.500,01 e 25.000 euro.).

Il contributo ammonta a 150 euro per ogni bambino che abbia una disabilità certificata (ai sensi della legge 104 del 1992) indipendentemente dal valore Isee o anche in assenza di un'attestazione Isee.

"Avremmo preferito che lo stanziamento ministeriale fosse giunto prima, perché questo ci avrebbe permesso di prevedere una platea più ampia di beneficiari dei voucher già prima dell'inizio delle attività estive agevolando le famiglie interessate – spiega il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Si tratta comunque di risorse importanti perché ci consentono di aumentare il numero di cittadini che potranno usufruire di contributi per la frequenza dei propri figli ai centri estivi. Le attività estive rappresentano infatti un'opportunità importante di aggregazione per tutti i bambini ed i ragazzi perché permettono loro di trascorrere un'estate in compagnia dei propri coetanei svolgendo attività educative e ludico-ricreative Attività importanti rivolte anche a bambini e ragazzi con disabilità, le cui famiglie riceveranno un contributo indipendentemente dall'Isee, e questo è un aspetto molto importante ai fini dell'inclusione. Le attività estive rappresentano inoltre un supporto alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro, offrendo un percorso di continuità dopo la conclusione dell'anno scolastico".

I voucher saranno erogati seguendo una graduatoria redatta in base al valore dell'ISEE del nucleo familiare, fino ad esaurimento della disponibilità economica. ll voucher assegnato alla famiglia non potrà in nessun caso superare la spesa totale relativa alle iscrizioni del figlio o dei figli alle attività estive. Qualora la spesa sostenuta dalla famiglia fosse inferiore al voucher erogato, quest'ultimo sarà rimodulato in modo da non superare l'importo effettivamente sostenuto. Per usufruire del contributo le famiglie dovranno dimostrare la frequenza del figlio alle attività estive per un periodo non inferiore alle due settimane o 10 giorni non consecutivi, secondo la tariffazione del centro estivo.

Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2022 compilando il modulo online a cui è possibile accedere con le proprie credenziali SPID, CNS o Carta d'identità elettronica, al seguente link: https://servizi-online.comune.capannori.lu.it/web/home/avvia-una-istanza1-cliccando su Richiesta contributi compartecipativi finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi 2022.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 0583 428354.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie