Piana
A Porcari la finale del Premio Nazionale “Valeria Sabel”: 17 finaliste in gara per il miglior monologo al femminile
Si terrà domani, domenica 18 gennaio, la finale del Premio Nazionale “Valeria Sabel”, concorso dedicato al monologo al femminile. Appuntamento alle ore 16.00 all’Auditorium ‘Vincenzo Da Massa Carrara’…

Un corso gratuito di lingua italiana per stranieri. Iscrizioni aperte fino al 3 febbraio
Le lezioni promosse da Comune di Capannori e Provincia di Lucca si terranno al polo culturale Artèmisia a partire dal 5 febbraio

Capannori 2034 sostiene il ricorso al TAR contro gli assi viari: “Progetto privo di utilità strategica, che non risponde agli interessi di Capannori”
Il coordinamento della lista civica Capannori 2034 esprime il suo sostegno al sindaco e all'amministrazione comunale nella scelta di presentare ricorso al TAR contro il progetto degli assi viari, così come ridefinito nell'ultima versione

Sciopero alla Soffass di Fossanuova, Bindocci (Uilcom): “Segnale forte contro un’azienda che banalizza la sicurezza”
Oggi, alla Soffass di Fossanuova (Porcari), 300 dipendenti hanno scioperato per due ore (le ultime di ogni turno) contro una direzione di stabilimento che si sta mostrando poco…

A marzo riaprirà il circolo Oasi di Pieve San Paolo dopo i lavori di riqualificazione realizzati dal comune
Ripartirà nel mese di marzo l’attività del ‘Circolo Oasi’ di via dei Malfatti a Pieve San Paolo dopo i lavori di recupero e riqualificazione dell’edificio e dell’area esterna…

Alleanza rosso-verde Capannori sostiene il ricorso del comune al TAR contro gli assi viari: “Opportuno come strumento di contrasto alla realizzazione dell’opera”
Alleanza rosso-verde Capannori, rappresentata nella giunta Del Chiaro dall'assessore Silvia Sarti, sostiene i due atti amministrativi del comune, uno di partecipazione al ricorso presentato dai comitati al TAR…

Cinque domeniche per tornare bambini: è Carnovale a Porcari
Il Carnovale porcarese 2026 è pronto a tornare ad animare l'inverno con un calendario di cinque domeniche all'insegna dell'allegria e della fantasia. Le date da segnare sul calendario…

Davide Toffolo dei 'Tre allegri ragazzi morti' a Capannori Underground Festival
Sarà Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti, il protagonista del terzo evento di Capannori Underground Festival in programma sabato 17 gennaio, alle…

L'amministrazione comunale attiva un servizio di pre e post scuola per le famiglie
L’amministrazione Del Chiaro ha deciso di attivare in via sperimentale per sei mesi, da gennaio a giugno 2026, un servizio di pre e post scuola negli Istituti Comprensivi…

La richiesta dei gruppi di opposizione: "Una commissione sui fondi alle associazioni"
Quali associazioni ottengono soldi pubblici dal Comune di Capannori e di cosa si occupano? Partirà nei prossimi giorni una ricognizione puntuale a cura della commissione speciale in seno al…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 35
Si terrà domani, domenica 18 gennaio, la finale del Premio Nazionale “Valeria Sabel”, concorso dedicato al monologo al femminile. Appuntamento alle ore 16.00 all’Auditorium ‘Vincenzo Da Massa Carrara’ di Porcari, dove le 17 finaliste, individuate attraverso tre tappe eliminatorie, si contenderanno il riconoscimento.
Il progetto è realizzato dai Comitati Regionali F.I.T.A. di Toscana e Umbria e dai Comitati Provinciali F.I.T.A. di Lucca e Terni, con il patrocinio dei Comuni di Porcari, Castel Giorgio e Castel Viscardo, e nasce per valorizzare una forma teatrale essenziale e potentissima: un’attrice sola in scena, chiamata a reggere parola, ritmo ed emozione. La finale offrirà al pubblico uno spaccato di grande qualità dell’interpretazione al femminile, tra scrittura, intensità e ironia, fragilità e forza: un mosaico di voci diverse, capace di restituire in pochi minuti il senso pieno del teatro quando diventa confessione, personaggio, racconto.
Il Premio porta il nome di Valeria Sabel (1928-2009), attrice di teatro, cinema e televisione, legata anche a Castel Giorgio (TR). Istituito come riconoscimento alla sua memoria dal Comune di Castel Giorgio con la collaborazione della F.I.T.A. Umbria, da quest’anno - grazie alla collaborazione con la Toscana - assume dimensione nazionale.
Ingresso a pagamento: intero € 8, ridotto € 6.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 76
L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri provenienti da altre culture il Comune di Capannori nell’ambito del progetto BiblioCare in collaborazione con la Provincia di Lucca organizza un corso formativo gratuito di lingua italiana per donne e uomini stranieri finanziato dal PR FSE+ Toscana 2021-2027 (DD 1531 del 24/01/2025).
Il corso è articolato in 13 incontri e si terrà a partire da giovedì 5 febbraio in orario pomeridiano (dalle 15 alle 18) al polo culturale Artèmisia di Tassignano.
“Parlare italiano per chi proviene da altri Paesi è un primo passo concreto verso l’integrazione e la cittadinanza attiva, perché significa poter partecipare attivamente alla vita della comunità ed avere anche maggiori opportunità, sia per quanto riguarda il lavoro che la vita quotidiana - spiega l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti-. Per questo in collaborazione con la Provincia e grazie a fondi europei abbiamo deciso di organizzare un corso di italiano gratuito per cittadini e cittadine straniere per favorire la loro integrazione nella nostra comunità. Un’iniziativa che aumentando le competenze linguistiche favorisce anche le comunicazioni e i rapporti tra scuola e famiglia”.
Il corso si articolerà in lezioni pratiche e coinvolgenti con simulazioni e dialoghi reali che prevedono anche l’uso di video, podcast, giochi ed esercizi interattivi. Le lezioni si terranno giovedì 5, 12, 19 e 26 febbraio; lunedì 9, 16 e 23 febbraio; lunedì 2, 9 e 16 marzo; giovedì 5, 12 e 19 marzo.
Per effettuare l’iscrizione è necessario creare un account sul sito https://bibliocare.provincia.lucca.it/ (login in alto a destra) e seguire le istruzioni disponibili per: scegliere il corso; scaricare la scheda di iscrizione; allegare i documenti richiesti per il completamento della domanda (quest'ultima risulterà regolarmente inoltrata solo in seguito al click su INVIA al centro in basso della pagina).Le iscrizioni chiudono martedì 3 febbraio. Per informazioni tel. 0583 936427 – e-mail:


