Piana
Porcari, inaugurato viale Emi Stefani
Si è tenuta questa mattina (22 dicembre) a Porcari la partecipata cerimonia ufficiale di intitolazione di viale Emi Stefani, già viale Marconi, al termine dei lavori di riqualificazione che hanno restituito…

Sogno di Natale, Paola Massoni al Presepe Vivente con un Trio da “Sogno”
Il 26 dicembre alle ore 15, giorno di S. Stefano, dopo le soddisfazioni ottenute con l’originale e partecipato Festival ConcertiAmoLucca, Paola Massoni torna ad allietare con la sua…

La Misericordia di Marlia ha tenuto l'annuale festa sociale della Fraternita
La Fraternita di Misericordia di Marlia, punto di servizi per la popolazione, di incontro e di socializzazione oltre naturalmente di attività di soccorso e protezione civile con sede…

Ecco i vincitori del primo concorso poetico "La piuma" edizione 2025
Martedi 16 dicembre dalle ore 21 nella splendida cornice dalla Sala Consiliare del Comune di Porcari, alla presenza dell'assessore alla Cultura Eleonora Lamandini, sono stati resi noti…

Porcari, c'è l'inaugurazione del nuovo viale dedicato a Emi Stefani
Alla cerimonia attesa la famiglia del cofondatore di Sofidel insieme alle istituzioni, al mondo economico e alle associazioni del territorio

Al via i primi ambulatori del progetto 'Pronto dottore'
Alla Misericordia di Capannori. Il sindaco Giordano Del Chiaro: “Un servizio nuovo per semplificare l’accesso al diritto alla salute”

Lista Civica Capannori 2034: sanità vicina ai cittadini, ‘Pronto Dottore’
Una promessa mantenuta: la Lista Civica Capannori 2034 accoglie con soddisfazione l’avvio del ‘Pronto Dottore’. Dalle promesse ai fatti. Con il taglio del nastro avvenuto oggi, sabato 20…

Sofidel rinnova l'impegno solidale: pacchi dono alle famiglie di Porcari
Consegne affidate alla Croce Verde, coordinamento dei servizi sociali comunali. Anche quest'anno il Natale a Porcari è all'insegna della solidarietà grazie alla collaborazione tra Sofidel, la Croce Verde e i servizi sociali del Comune

“Tablet(t), modalità connessione in famiglia”: il sindaco Del Chiaro presenta il progetto del comune di Capannori per l’anno nuovo
Anche quest’anno si è replicato l’incontro prenatalizio del sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro con la stampa locale, un’occasione per brindare in compagnia all’anno che verrà e dare un primo sguardo ai progetti del comune di Capannori per l’anno seguente

Valorizzare il mercato settimanale di Altopascio: l'amministrazione D'Ambrosio consegna shopper e spillette per sostenere gli operatori
Spille identificative e borse shopper in tela, con su scritto "tradizione qualità e convenienza", per gli operatori, e per i clienti, del nuovo mercato settimanale di Altopascio

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 480
Anche per il 2025 il Comune di Porcari sostiene le famiglie in difficoltà economica con un contributo che aiuta a ridurre l'importo della bolletta dell'acqua. Torna il bonus sociale idrico, riservato ai nuclei familiari residenti con Isee in corso di validità fino a 9530 euro, tetto che si alza a 20mila euro in presenza di quattro o più figli a carico. La misura fa affidamento sulle risorse destinate ai Comuni dall'Ait (Autorità idrica toscana).
A partire da oggi (23 aprile) ci sarà tempo fino al 14 maggio per presentare la domanda. Avranno diritto al contributo sia i titolari diretti della fornitura domestica, sia gli abitanti di condomini che fanno riferimento a un unico contatore con contratto in capo, di norma, all'amministratore o a un delegato dall'assemblea.
Il bonus sarà liquidato agli utenti beneficiari direttamente in fattura da Acque Spa, anche qualora sussistano pregresse situazioni di morosità: la deduzione in bolletta sarà evidenziata dalla dicitura 'bonus integrativo'.
L'avviso pubblico e il modello della domanda di rimborso del bonus sociale idrico possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Porcari (www.comunediporcari.org), nella sezione 'amministrazione trasparente – sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici' e in 'servizi – salute, benessere e assistenza – famiglia'.
In alternativa è possibile recarsi all'ufficio interventi alle persone in municipio (piazza Felice Orsi), e ritirare il modulo cartaceo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Una volta compilata, la domanda – completa di allegati e copia del documento di identità – va consegnata all'ufficio protocollo del Comune, aperto negli stessi orari, oppure inoltrata tramite pec all'indirizzo
Per informazioni è possibile contattare lo sportello sociale al numero 0583.211899, attivo il martedì e giovedì dalle 9 alle 12, o scrivere a
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 365
L’amministrazione Del Chiaro a partire da lunedì prossimo 28 aprile, aprirà il nuovo servizio ‘Linea ascolto mensa’, rivolto a tutte le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio di mensa scolastica. Il nuovo sportello, che avrà sede in Municipio, sarà aperto tutti i lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e sarà tenuto da un’esperta di alimentazione di ‘Qualità & Servizi”, la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.
Le famiglie potranno rivolgersi allo sportello per esporre eventuali problematiche relative alla mensa scolastica, segnalare difficoltà incontrate dai bambini che necessitano di diete speciali, per ricevere informazioni sui prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti, a partire dalla provenienza, sulle grammature utilizzate, sull’abbinamento dei vari piatti e, più in generale, sul piano dietetico che sta alla base dei menù proposti ai bambini.
“Abbiamo deciso di aprire questo nuovo servizio per dare la possibilità alle famiglie di avere un punto di riferimento preciso a cui rivolgersi direttamente nel caso in cui abbiano problematiche da segnalare relativamente al servizio della mensa scolastica, ma anche per ricevere informazioni più approfondite sui menù proposti – spiega l’assessore alle politiche educative, Silvia Sarti - . Il nostro obiettivo è quello di ascoltare direttamente le esigenze e le istanze delle famiglie sebbene con l’ingresso di ‘Qualità & Servizi’ nella gestione del servizio di refezione scolastica siano state create maggiori modalità di collegamento diretto con i genitori sia attraverso un sito internet sempre aggiornato che l’utilizzo del canale whatsapp. La mensa scolastica è un servizio di fondamentale importanza sia da un punto di vista nutrizionale che educativo ed è nostra priorità che soddisfi al meglio le esigenze di tutti i bambini che ne usufruiscono, e per questo siamo quindi aperti alla possibilità di eventuali migliorie. Crediamo comunque che il servizio offerto sia di alta qualità per la genuinità dei prodotti, molti dei quali provenienti dal territorio e quando possibile di coltivazione biologica. ‘Qualità & Servizi’, anche secondo un concetto di economia circolare, infatti utilizza molti prodotti a chilometri zero tra cui il pane, la frutta e la verdura e incrementerà ulteriormente l’impiego di prodotti locali, grazie anche all’impegno della nostra amministrazione e della Piana del Cibo di contribuire alla crescita di filiere agricole sul territorio. Gestire in house questo importante servizio, inoltre, ci consente di avere un rapporto più diretto con il gestore ed anche un maggiore controllo sul servizio dato, in uno spirito di massima collaborazione per raggiungere standard sempre più elevati” .
E’ possibile contattare il servizio ‘Linea ascolto mensa’ anche attraverso email scrivendo all’indirizzo


