Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
23 Agosto 2024

Visite: 371

Nella giunta comunale di ieri è stato approvato il progetto di fattibilità per la riqualificazione di quattro aree gioco nel parco di viale De Gasperi a Sant'Anna, a Santa Maria del Giudice a Montuolo. "Abbiamo investito 200 mila euro per realizzare degli interventi straordinari che ripensano in parte o totalmente le aree giochi di alcuni dei quartieri residenziali di Lucca della prima periferia e di due frazioni importanti – afferma l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – stiamo già lavorando alla stesura del progetto esecutivo e dopo la sua approvazione potremo affidare i lavori che inizieranno entro la fine dell'anno". 

In particolare nel parco di via De Gasperi sarà completamente rifatta la pavimentazione dell'area gioco esistente (per i bambini fra 3 e 8 anni) rivisti e in parte rinnovati i giochi e gli arredi esistenti. In un'altra zona del parco sarà quindi realizzata una nuova area gioco dedicata ai bambini fra i 9 e 12 anni con nuovi giochi e arredi. 

Santa Maria del Giudice il parco giochi di via XXIV Maggio sarà completamente riqualificato con un progetto volto a migliorarne l'estetica preservando gli aspetti naturali presenti aggiungendo elementi verdi: saranno realizzate due aree giochi differenziate per età: da un lato ci saranno i giochi per i più piccoli, lo scivolo e le molle, recuperati e riutilizzati, una nuova torretta inclusiva, un'altalena a cesto inclusiva e le due molle restaurate; dall'altro, attrezzature ludico-ginniche con un gioco 'palestra', un'altalena e un gioco di equilibrio. Fra i due spazi gioco sarà inserita un area attrezzata con sedute sotto un pergolato. 

Montuolo il parco di via dei Bozzi sarà arricchito di attrezzature e vegetazione senza modificare la conformazione esistente, saranno piantati due lecci e sei aceri, rifatta la pavimentazione del vialetto. Anche qui due aree gioco distinte per età e, oltre alle attrezzature recuperate, saranno installati nuovi giochi. Nell'area piccoli un altalena con seggiolino inclusivo e una molla; nell'area grandi una palestra esagonale, un percorso ginnico con assi e delle parallele. Tutti i nuovi giochi saranno circondati da pavimentazione antitrauma.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie