Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
26 Marzo 2022

Visite: 634

"La siccità sta mettendo in ginocchio coltivazioni e agricoltori. L'allarme lanciato dagli agricoltori va affrontato immediatamente e non sottovalutato soprattutto per una regione come la nostra a vocazione agricola. Porterò l'allarme siccità in Commissione Sviluppo economico e rurale perché dobbiamo mettere in campo soluzioni per reagire al cambiamento climatico e va cambiata la gestione della risorsa idrica con interventi strutturali come invasi e bacini d'accumulo. L'approvvigionamento idrico diventa fondamentale, il Consorzio di Bonifica di Lucca sta valutando di anticipare, rispetto a giugno, la partenza della stagione irrigua, ed il fiume Serchio è a livelli molto bassi. Dobbiamo fare i conti con una stagione siccitosa agendo nell'immediato e programmando nel breve periodo, del resto a cosa servirebbe metterci a fare la danza della pioggia?" dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico e rurale.
"Sostegno agli agricoltori, già alle prese con gli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina, con rincari spropositati per energia e carburanti. Il comparto agricolo garantisce lavoro per migliaia di persone. La Regione Toscana, per quelle che sono le sue competenze, deve mettere in campo adeguati sostegni per il mondo agricolo e deve chiedere con forza al Governo lo stato di emergenza. La siccità, come la cronaca ci riporta quotidianamente, favorisce anche gli incendi. L'attenzione della Regione deve essere perciò massima perché stiamo parlando di un settore strategico" sottolinea Fantozzi. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie