Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
27 Marzo 2021

Visite: 134

"I parapetti garantiscono sicurezza e protezione: cerchiamo di evitare le zone di pericolo per chi non conosce le Mura" ha esordito Alessandro Tambellini.

"Esse - ha aggiunto il sindaco - non sono frequentate solo dai lucchesi ma anche dai turisti".

Il primo cittadino ha fornito informazioni generali riguardo la messa in sicurezza della cinta muraria e ha precisato che l'autorizzazione della sovintendenza risale al 4 gennaio 2021.

I dettagli del progetto li ha rivelati la dirigente del settore lavori pubblici Antonella Giannini. Esso prevede la "riqualificazione del camminamento per circa due chilometri e mezzo per "migliorare la fruibilità delle mura e l'accessibilità pedonale".

Che cosa prevede, dunque, il piano? Due tratti: il primo va da porta San Donato a porta Santa Maria includendo la riqualificazione di piazza Martiri delle Libertà.

Il secondo invece Viale Marti, Porta San Jacopo e l'intersezione di viale Marconi e Gramsci. Saranno mantenute le alberature già esistenti e la pavimentazione con rifiniture in asflato-natura. Dalla parte che dà sulle mura il nuovo accordo tra il percorso e le sortite esistenti. La bordatura in lamiera metallica e ghiaia per il marciapiede. Sono previsti cestini e panchine e l'abbattimento delle barriere architettoniche con l'abbassamento del cordonato stradale in certi tratti.

In piazza Martiri delle Libertà avverrà lo spostamento di un attraversamento pedonale, la reintegrazione delle piante e nuove aiuole.

"In questo punto facciamo la sostituzione delle alberature esistenti e pianteremo cento alberi tra lecci e tigli - ha detto Antonella Giannini sul tratto Ef - Tra gli intervenuti anche l'assessore all'urbanistica Serena Mammini. Si è detta orgogliosa del progetto e ha ringraziato tutti gli addetti ai lavori partendo da Celestino Mrchini fino ad arrivare alla sovrintendenza. Il 30 giugno saranno pubblicate le gare d'appalto e i lavori dovrebbero terminare entro la fine dell'anno.
 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie