Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
03 Maggio 2022

Visite: 464

"L'immenso patrimonio pubblico, storico-artistico, della città è stato spesso abbandonato a se stesso e si deve solo all'intervento benefico delle Fondazioni Bancarie locali, se molto è stato salvaguardato".

"Propongo - ha detto Alberto Veronesi, candidato a sindaco per il Terzo Polo, Azione, +Europa, Italia Viva -, di creare una Fondazione aperta, con il nome "Opere dell'ingegno Lucchese" con il compito di preservare, mantenere, gestire e valorizzare tutto il patrimonio edilizio storico della città e le principali strutture che possono essere ascritte alla cultura lucchese, allargando le competenze dell'ex Opera delle Mura".

"Devono far parte della istituenda Fondazione - ha spiegato il candidato -, il complesso delle Mura lucchesi delle varie epoche, le Torri e i Palazzi Storici di proprietà del Comune, l'Acquedotto Monumentale del Nottolini, i Monumenti, le Fontane Artistiche, l'Orto Botanico e i Giardini e i Parchi comunali. Confluiranno altresì nella detta Fondazione tutti i Musei Comunali, i locali per Mostre e le Rassegne permanenti, riconducibili al Comune".

"I programmi di recupero, valorizzazione, utilizzo, dei beni culturali - ha sottolineato Veronesi - affidati alla cura della Fondazione debbono essere sempre preventivamente approvati dal Comune, ogni anno. A detta Fondazione sarà anche affidata la delega del Sindaco per l'arredo urbano della città. Il Comune manterrà il controllo della Fondazione, ma ne potranno far parte altri Enti Pubblici, le Fondazioni Bancarie ed altre Fondazioni, gli Istituti bancari e assicurativi ed ogni altro privato che sarà riconosciuto utile dal Comune".

"La Fondazione - ha concluso - dovrà proporre al Comune una valorizzazione programmata e organica dei beni a lei affidati, con particolare riguardo all'utilizzo dei baluardi, sotterranei, casermette delle Mura urbane e dei palazzi comunali".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie