Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
20 Maggio 2023

Visite: 543

"La giunta Pardini non ha ancora attivato i progetti SAI, finanziati per il 2023. Il comune si attivi presso il Ministero per una proroga dei finanziamenti". A puntare l'attenzione sull'argomento è Enzo Alfarano, consigliere comunale del Partito Democratico.

"È indispensabile che la giunta e il sindaco si impegnino per richiedere una proroga dei finanziamenti, altrimenti il rischio concreto è quello di perderli. E non si tratterebbe solo di una semplice questione economica, ma anche morale ed etica. Dopo lo stato di emergenza emanato per la guerra in Ucraina, un altro stato di allerta è stato dichiarato dal governo italiano: quello riguardante l'eccezionale incremento dei flussi migratori attraverso le rotte del Mediterraneo. Lo stesso ministro Piantedosi si è detto favorevole a un sistema di accoglienza diffusa contro l'apertura dei grandi centri".

"L'obiettivo, qui, è salvare vite umane. È tendere la mano al prossimo e non limitarsi a spremere commozione sui social alla vista del naufragio di Cutro. Dobbiamo agire e dobbiamo farlo in fretta. Per questo chiediamo che la giunta e il sindaco facciano tutto il possibile per attivare i progetti di accoglienza diffusa già finanziati chiedendo una proroga dei finanziamenti stessi".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie