Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
30 Aprile 2024

Visite: 437

Intervento del consigliere comunale del Pd Enzo Alfarano: “Ad inizio anno è stato finalmente rinnovato il contratto dei lavoratori delle cooperative sociali, con l’obiettivo di qualificare il lavoro in tale settore e consentire il recupero del potere d’acquisto perduto a causa dei fenomeni inflattivi. Tuttavia, come già è stato evidenziato dalle istituzioni regionali, le quali hanno preso, con l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale, di una mozione firmata dai consiglieri del partito democratico, l’impegno ad avviare un confronto con le organizzazioni sindacali e le associazioni cooperative, tale previsione necessita di accompagnarsi ad un tempestivo adeguamento dei contratti in essere con le amministrazioni pubbliche e ad una revisione delle rette dei servizi accreditati, pena il rischio di un taglio del lavoro e dei servizi. E’ fondamentale che tale percorso di ascolto e confronto sia avviato il prima possibile; a tal fine il 7 maggio si svolgerà a Firenze un evento organizzato da cooperative sociali, associazioni, enti ed imprese del terzo settore sul futuro del welfare toscano. L’invito che, da consigliere comunale, porgo alle istituzioni è quello di partecipare al fine di incamerare le esigenze degli attori protagonisti. Mi rivolgo, in particolare agli amministratori del Comune di Lucca, dove, abbiamo sottoposto al consiglio, ormai un paio di mesi fa, con i consiglieri Bianucci e Stefani, una proposta di mozione di cui attendiamo la discussione”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie