Anno XI 
Domenica 11 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
28 Maggio 2024

Visite: 371

Il consigliere del partito democratico presenta un'interrogazione "Annunci roboanti, ma le tariffe per i cittadini sempre alte". "Gesam Reti Spa ha depositato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo 2023, vantando una crescita significativa dei ricavi, degli utili e di conseguenza del dividendo distribuito al comune di Lucca, azionista di maggioranza della società, come agli altri soci privati. Agli annunci roboanti di tali cifre fanno però da contraltare gli alti costi del servizio, che gravano sui cittadini utenti. In particolare, in considerazione del vincolo massimo sui ricavi di distribuzione, vi è da chiedersi, in un'annata tanto rosea come esposto dai vertici di Gesam e dall'amministrazione comunale, perché non si sia approfittato delle cifre risultanti per abbassare il costo del servizio sui cittadini. Per questo ho presentato un'interrogazione all'amministrazione. Sulle partecipate dal Comune o dalla Holding, sembra ci sia una certa facilità nel riempirsi la bocca di slogan quali "patrimonio dei lucchesi" e quant'altro, ma poi ci si preoccupa davvero di garantire un servizio efficiente, a prezzi aderenti ai costi industriali, con margini economici ragionevoli e non eccessivi, in modo da tutelare gli utenti oltre che gli azionisti? In generale, da che mondo e' mondo, grandi profitti delle aziende partecipate dai comuni tradiscono i prezzi alti che vengono praticati all'utenza locale dei servizi da esse gestiti sul territorio."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie