Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
01 Ottobre 2025

Visite: 143

"Turismo in Versilia: un’occasione da 300 mila euro a rischio per irresponsabilità politica".

Ad affermarlo in una nota congiunta sono i sindaci di Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi, vale a dire Giorgio Del Ghingaro, Alberto Stefano Giovannetti e Bruno Murzi.

"Nuova convocazione - prosegue la nota - per la conferenza dei sindaci dell’Ambito Turistico della Versilia: all’ordine del giorno l’approvazione di un progetto che prevede un investimento di circa 300mila euro che deve essere presentato alla Regione Toscana per ottenere il relativo finanziamento.

Si tratta della quarta convocazione nel giro di qualche settimana: le prime tre sono andate deserte a causa dell’assenza sistematica dei sindaci del Partito Democratico, che hanno fatto mancare il numero legale impedendo il normale andamento dei lavori dell’assemblea. 

Un comportamento irresponsabile messo in atto solo per evitare la nomina del Comune capofila, dopo le dimissioni del sindaco di Forte dei Marmi. Una condotta che sembra rientrare in una logica di esclusione che ha già colpito Viareggio in altri ambiti decisionali, e che questa volta ostacola senza mezzi termini lo sviluppo turistico dell’intera Versilia.

Il territorio rischia di perdere un’opportunità strategica e saranno i sindaci del Pd ad portarne responsabilità politica e istituzionale.

È inutile riempirsi la bocca di parole come “dialogo”, “ascolto” e “visione condivisa” se poi, all’atto pratico, questi sono i risultati: paralisi, ostruzionismo e una perdita concreta di risorse per il territorio. La coerenza tra dichiarazioni pubbliche e comportamenti istituzionali è il minimo che i cittadini si aspettano da chi li rappresenta.

Di nuovo quindi logiche di partito prevalgono sull’interesse collettivo. Il territorio ha bisogno di coesione, visione e responsabilità. L’assenza di venerdì sarebbe un atto grave, che metterebbe a rischio un finanziamento fondamentale per la promozione e il rilancio della Versilia".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie