“Alcuni cercano di diffondere la falsa notizia secondo cui, grazie alle modifiche introdotte dalla legge regionale n. 10/2018, sarebbe possibile la gestione della risorsa idrica su base di conferenza territoriale o addirittura provinciale o di bacino idrico, evitando il gestore unico regionale: Gaia, in quanto già gestore idrico per la conferenza territoriale 1, potrebbe quindi essere mantenuta anche dopo la scadenza della concessione attualmente in essere”: così riferisce il gruppo Salviamo la nostra acqua.
“Chi sostiene questa tesi non comprende la differenza fra ambiti territoriali ottimali e conferenze territoriali: solo questi primi rappresentano l’area in cui può operare un gestore idrico- prosegue però il gruppo- Essendoci un unico ambito per l’intera regione, non potrà che essere un unico gestore regionale, che continua infatti a essere previsto. Le conferenze territoriali sono semplicemente dei collegi elettorali al fine della elezione dei rappresentanti dei comuni all’interno dell’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana”.
“Lucca, unico comune della provincia ad avere conservato una propria gestione autonoma del servizio idrico attraverso Geal, è l’unico che può sfuggire a questo percorso di accentramento, accedendo alla salvaguardia riconosciuta per i singoli comuni virtuosi dall’art. 147 comma 2-bis lett. b D. Lgs. n. 152/2006. Invitiamo quindi i cittadini a diffidare da chi, non sappiamo quanto in buona fede, divulga informazioni false sul futuro dell’acqua nella nostra città”, è la conclusione.
“Basta fake news su conferenze territoriali e pluralità di gestori”: il gruppo Salviamo la nostra acqua rinnova il sostegno a Geal
Scritto da Redazione
Politica
23 Dicembre 2025
Visite: 36



