Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
21 Febbraio 2024

Visite: 677

“Il centro storico di Lucca sconta una perdurante carenza di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici: il Comune si attivi in tal senso”. A dirlo sono il segretario del Pd centro storico, Niccolò Battistini e il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Francesco Raspini.
“La transizione verso una nuova mobilità elettrificata - spiegano - è ormai inarrestabile e corre veloce, i servizi a essa legati non sono però all’altezza della richiesta di colonnine di ricarica pubbliche e ciò presenta un notevole ostacolo. Nel 2024 anche il Governo italiano ha finalmente messo in campo corposi incentivi e ciò comporterà una maggiore quota nel mercato di veicoli elettrici in sostituzione a quelli a combustione. I cittadini potranno permettersi più facilmente un’auto di ultima generazione. L’Italia è molto indietro rispetto ad altri paesi europei, ma proprio per questo è facilmente comprensibile il trend del settore nell’immediato futuro”.

“Ad oggi vi sono solo due postazioni di ricarica di pubblico utilizzo dentro le Mura nei pressi del parcheggio Mazzini. Totalmente insufficienti. La distribuzione delle colonnine deve essere capillare perché sia efficiente - continuano -. Non può e non deve essere questa l’ennesima spinta allo spopolamento del centro storico che non ha un adeguato servizio ormai basilare per la residenzialità ma anche per un certo tipo di ricettività turistica. Il beneficio di una vettura elettrica nel dedalo di strade del nostro centro storico è immediato non andando a emettere gas discarico nocivi per la salute che vanno inoltre ad ingrigire le facciate dei palazzi di città. A nostro avviso ogni piazza con un elevato numero di parcheggi o via con le medesime caratteristiche, per esempio Corso Garibaldi, dovrebbe essere dotata di postazioni di ricarica. Chiediamo dunque un impegno formale del Comune di Lucca per l’installazione di queste colonnine da parte delle aziende energetiche e multiutility. Non può il Comune di Lucca restare passivo e non avere una strategia verso una rivoluzione della mobilità privata che è
già realtà dei nostri giorni e che altrimenti andrebbe ad addossare ulteriori costi per il singolo cittadino”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie