Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
22 Dicembre 2022

Visite: 919

"Oggi, 164 anni fa, la nostra città dava i natali a Giacomo Puccini nella casa di corte San Lorenzo, che adesso è un museo di rilevanza regionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori attenti e desiderosi di conoscere da vicino la storia del Maestro. A Lucca Giacomo cresce, ultimo di una dinastia di compositori, e proprio nella nostra città inizia la sua formazione musicale, che negli anni della maturità lo porterà a comporre alcune delle opere più famose e amate al mondo, come Tosca o La bohème, Turandot e Madama Butterfly.

La nostra comunità è onorata di annoverare Puccini fra i suoi concittadini, e proprio per rendergli tutti gli onori che merita, sta lavorando in prospettiva e in vista del centenario della sua morte, che si celebrerà nel 2024, in sinergia con gli altri territori della provincia che hanno ospitato il Maestro in fasi diverse della sua vita, Viareggio con Torre del Lago e Pescaglia. Si tratta di un importante impegno che come amministratori ci siamo assunti -supportati in questo anche dal Governo italiano- e crediamo che ciò potrà portare molto ai nostri territori, in termini sia di valorizzazione che di tutela, di crescita culturale e promozione turistica.

In attesa, dunque, di aprire al meglio l'anno delle celebrazioni del centenario pucciniano, auguriamo al Maestro buon compleanno!".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Spazio disponibilie

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie