Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
14 Gennaio 2026

Visite: 16

“Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione straordinaria, simbolo di creatività, tradizione e attrattiva turistica internazionale. Proprio per la sua importanza e per l'altissima affluenza che richiama, riteniamo necessario aprire una riflessione responsabile su un tema che ci è stato segnalato da diversi cittadini: l'accesso degli animali, in particolare dei cani, ai corsi mascherati”. Così esordiscono Carlalberto Tofanelli, capogruppo di Fratelli d'Italia a Viareggio, e Cinzia Romboni, consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Camaiore
“Chiariamo che l'eventuale divieto di accesso degli animali al Carnevale di Viareggio non è di competenza della Fondazione Carnevale, bensì della prefettura. Tale divieto non viene tuttavia adottato; per questo l’indicazione resta sul piano della raccomandazione e della valutazione- dichiarano Tofanelli e Romboni- È evidente che la decisione di portare o meno il proprio animale al Carnevale resta alla discrezione dei padroni; tuttavia, il corso mascherato presenta numerosi elementi potenzialmente dannosi e traumatici per un animale: rumori assordanti, musica ad alto volume, esplosioni sonore, folla compatta, polveri. Allo stesso tempo, il Carnevale richiama visitatori anche da fuori città, che spesso viaggiano già con il proprio animale al seguito: trovarsi davanti a un divieto improvviso potrebbe risultare penalizzante e poco accogliente”. 
“La stessa Fondazione Carnevale di Viareggio, sul proprio sito, già sconsiglia di portare animali ai corsi mascherati. Ma riteniamo che questa indicazione non sia sufficiente- concludono i rappresentanti di FdI- Proponiamo quindi che la Fondazione valuti modalità più efficaci e massicce di divulgazione del problema, ad esempio attraverso annunci sonori, cartelli informativi ben visibili, messaggi espliciti al momento dell'acquisto del biglietto: nei prossimi giorni chiederemo un incontro con la presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci. Crediamo che il rispetto per il Carnevale e l'amore per gli animali possano convivere attraverso il buon senso, l'informazione e la responsabilità individuale”. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie