Anno XI 
Domenica 21 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Settembre 2025

Visite: 246

Si è svolto ieri, nella sede territoriale di Lucca di Confcooperative Toscana Nord, il primo appuntamento della sezione lucchese con i candidati alle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. All'incontro hanno partecipato la presidente territoriale Franca Isola e il presidente di Confcooperative Toscana Nord, Lorenzo Giuntini, che hanno accolto il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, e il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini.
Al centro del confronto i temi legati al ruolo della cooperazione come strumento di sviluppo e all'importanza di una politica attenta alle esigenze dei territori.
«Abbiamo bisogno che la politica ricordi sempre che la cooperativa è un'impresa a tutti gli effetti, che deve saper investire e gestire con equilibrio e professionalità» ha sottolineato Franca Isola.
Lorenzo Giuntini ha evidenziato come «la cooperazione possa rappresentare una risposta concreta a molte criticità, se ben sostenuta e non solo sbandierata. La politica deve continuare a supportare questo percorso, perché le cooperative rappresentano imprese che mettono al centro il lavoro, il socio e la comunità».
Vittorio Fantozzi ha rimarcato la necessità di ricostruire il legame tra istituzioni e cittadini: «La politica si è allontanata molto dal territorio e sembra non riuscire più a risolvere i problemi delle persone. Questo è particolarmente evidente a livello locale, dove una classe politica distante non può essere un interlocutore efficace. Serve un impegno civico e politico strettamente radicato nelle comunità».
Michele Giannini ha posto l'accento sulle aree interne e sui sistemi montani: «In Garfagnana e in realtà simili non possiamo più limitarci a ragionare con gli strumenti tradizionali: qui è in gioco la sopravvivenza stessa delle comunità locali, la loro capacità di offrire lavoro, servizi e futuro. Per questo la coprogettazione e la coprogrammazione, richieste oggi anche dall'Ue, diventano strumenti fondamentali. Non si tratta di un approccio burocratico, ma di un nuovo modo di fare politica e sviluppo locale, che coinvolge istituzioni, terzo settore e imprese. Coinvolgere le imprese significa conoscere davvero le esigenze produttive e occupazionali del territorio e costruire partenariati in grado di produrre soluzioni concrete e risultati positivi».
Nei prossimi giorni seguiranno altri appuntamenti e confronti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie