Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026

Scritto da guido angelini
Politica
07 Dicembre 2023

Visite: 863

Oggi per me è un giorno triste, ho perso un amico, un punto di riferimento, una persona eccellente. Vorrei esprime in questa assise consiliare il cordoglio alla famiglia, agli amici, condividere con le persone che l'hanno conosciuto questo ricordo. Massimo Toschi ci lascia a 79 anni, nato nel comune di Porcari, si ammalò di poliomielite a undici mesi, è rimasto gravemente invalido, ma ha saputo affrontare con grande dignità le difficoltà della vita.

Si era laureato in storia religiosa all'Università di Pisa ed è stato per molti anni insegnante al liceo Vallisneri di Lucca. Tuttavia la passione per i problemi sociali, il valore che dava alle istituzioni, al ruolo attivo delle persone , all'associazionismo lo ha portato subito da giovane ad essere uno dei protagonisti della vita civile, sociale e politica di Lucca e non solo.

Lui, cattolico impegnato, si è occupato dei grandi temi della nostra società, l'interesse per le persone in difficoltà, la povertà, l'emarginazione sociale l'hanno sempre visto in prima fila; non mi dimenticherò mai del suo coraggio, con la sua andatura barcollante, appoggiato sul suo immancabile bastone, si alzava per prendere la parola in contesti di livello nazionale per esprimere un pensiero, una riflessione, una proposta;

E' stato vicino ai malati di AIDS, ha partecipato alle difficili esperienze di recupero dei carcerati nel carcere di S. Vittore.

Negli anni 2000 in qualità di consigliere per la pace e per la cooperazione della Regione Toscana si è occupato delle gravi crisi del mondo, facendo viaggi incredibili, lui disabile, per portare aiuto e conforto alle persone coinvolte nei conflitti, nelle guerre fratricide e per denunciare lo scandalo dei Bambini- Soldato.

Nel 2005 è stato eletto con la lista dell'Ulivo, consigliere Regionale della Toscana, anch'essa è stata un bella esperienza, eravamo orgogliosi per quello che riusciva a fare , per come riusciva a rappresentare il territorio lucchese.

In provincia di Lucca, sempre molto attivo e forte nelle idee che sosteneva, fondò la scuola della pace coinvolgendo tanti giovani, uomini e donne di culture e sensibilità diverse in un percorso che metteva al centro i gravi problemi del Mondo.

Massimo Toschi, uomo di grande sensibilità umana, dai forti fondamenti democratici; uno studioso impegnato in modo costante nella difesa degli ultimi.

Massimo Toschi un maestro di vita, ce lo portiamo dentro, con la sua umanità, nella speranza che il suo lavoro al sevizio della società possa essere un seme per le nuove generazioni.

Ciao Massimo

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie