Anno XI 
Venerdì 24 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
03 Febbraio 2020

Visite: 290

Il sindaco Alessandro Tambellini interviene sulla situazione di allarme che si sta sviluppando, anche in Lucchesia, in relazione al diffondersi del Coronavirus.

"Voglio tranquillizzare i cittadini – spiega – sulla situazione a Lucca, che è sotto controllo e continuamente monitorata dall'Azienda USL Toscana Nord Ovest attraverso una specifica Unità di crisi sempre in stretto contatto per qualsiasi considerevole dubbio con l'Istituto Spallanzani di Roma, punto di riferimento in Italia per lo studio e la cura di patologie infettive pericolose".

"Come è stato più volte spiegato non vi sono dunque, al momento, ragioni per assumere comportamenti irragionevoli – aggiunge il sindaco – o per modificare radicalmente le nostre abitudini mantenendo un livello alto di igiene personale. Pur in una situazione complessa come quella legata al possibile diffondersi a livello mondiale del virus, c'è da ricordare che i Paesi europei hanno assunto tutte le precauzioni del caso, limitando, o bloccando completamente, come stabilito dal nostro Governo, il flusso di viaggiatori da e per la Cina".

"Si tratta di misure precauzionali, come ha spiegato il Governo – termina Tambellini – ma non vi è tuttavia ragione di non frequentare o discriminare cittadini di origine cinese che da anni vivono e lavorano nel nostro territorio. Sotto attenzione sono semmai coloro che hanno recentemente viaggiato nei luoghi del contagio. È comunque sempre consigliabile non affidarsi a notizie prive di fondamento che possano generare paure ingiustificate e paure di massa. È invece necessario fare sempre riferimento a fonti autorevoli come i Ministero della Salute e le aziende sanitarie come USL Toscana Nord Ovest"".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

La Versilia fu liberata a pezzi. Non c'è una data precisa e univoca della liberazione di tutte…

Proseguono gli Incontri al Caffè de La Versiliana in versione autunnale. Domenica 26 ottobre alle ore 11,00 la Green House  ospiterà l' incontro dal titolo "GUSTO E…

La Prof.ssa Donatella Manzuoli terrà la prima presentazione ufficiale del suo nuovo, quarto libro "Nata ancora" sabato…

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie