Anno XI 
Domenica 26 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
13 Marzo 2020

Visite: 274

"Emergenza coronavirus: l'amministrazione Tambellini chiude alla collaborazione offerta dall'opposizione". Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di lista civica e partiti di centrodestra.

"È paradossale che anche in un momento così delicato e complesso la sinistra alzi barriere ideologiche invece di guardare all'interesse generale della comunità di Lucca - spiegano i consiglieri -. Siamo stupiti e amareggiati. Da settimane abbiamo dato la nostra disponibilità a far parte della cabina di regia dell'amministrazione per organizzare al meglio le iniziative necessarie al difficile momento che la cittadinanza sta vivendo - spiegano i consiglieri  - con un nostro rappresentante che ha una specifica professionalità in merito, il collega e dottore Alessandro Di Vito. Ebbene ieri l'amministrazione Tambellini come risposta alla nostra disponibilità ha fatto sapere che è aperta solo a comunicare gli aggiornamenti ad un nostro rappresentante ogni due/ tre giorni. È una presa in giro - proseguono i consiglieri di opposizione - che non accettiamo e che dimostra come anche di fronte ad un'emergenza sanitaria, questa giunta vuole anteporre interessi politici, rifiutando le competenze e preferendo le nomine partitiche. Tra l'altro con l'assoluta mancanza di rispetto verso chi rappresenta il 50% della popolazione di Lucca. Ma noi - si legge ancora nella nota - continueremo comunque a fare la nostra parte, ascoltando e recependo le segnalazioni che ci giungono sia dai semplici cittadini, sia da chi è impegnato ogni giorno in prima linea negli ospedali sia dai titolari di attività e lavoratori".

"Questo lavoro - proseguono i consiglieri - ci ha portato a produrre proposte concrete che abbiamo sottoposto anche all'attenzione del Prefetto quali: la riattivazione immediata di tutta la palazzina 'O' del Campo di Marte (unica struttura che può essere considerata un'unità di alto isolamento' dove il paziente può essere collocato per la sicurezza di tutti e visto che la rianimazione dell'ospedale San Luca si sta avviando verso la fase di saturazione) oltre che la cancellazione di alcune imposte locali per il 2020 quali la Cosap, Tari e Imu per gli immobili che sono  concessi in affitto alle attività commerciali, utilizzando i 16 milioni incassati dal Comune per la vendita di Gesam Gas e Luce. Ribadiamo - concludono i consiglieri di centrodestra-l'appello a Tambellini quale presidente della conferenza zonale a sollecitare l'arrivo dei dispositivi di protezione per il personale sanitario del San Luca".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie