Difendere Lucca, gruppo consiliare di maggioranza, commenta l'apposizione in via Fillungo di una targa dedicata all'esploratore Carlo Piaggia: "Altro passo avanti per la riscoperta e la valorizzazione della nostra storia".
"Carlo Piaggia è stato un pioniere dell'esplorazione dell'Africa — scrive Difendere Lucca — e plaudiamo all'impegno dell'assessorato alla cultura, guidato da Mia Pisano, per questo primo passo in vista del bicentenario della sua nascita".
"Il ricordo di Piaggia si inserisce nel percorso di valorizzazione della storia e dei personaggi lucchesi, tema centrale della nostra azione di governo. Un impegno che ha segnato un cambio di passo rispetto al passato — sottolinea Difendere Lucca — convinti che il primo patrimonio della città sia proprio la sua storia".
"Attraverso iniziative di alto profilo che hanno collegato la città a partner importanti di livello nazionale — continua Difendere Lucca — in questi anni infatti sono stati valorizzati per esempio gli aviatori lucchesi per il centenario dell'Aeronautica Militare, Giacomo Puccini per il centenario della sua morte, Castruccio Castracani per l'anniversario della Battaglia di Altopascio. Non come iniziative sporadiche, ma come punti di un programma ben definito e organizzato".



