Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
16 Maggio 2022

Visite: 807

Difendere Lucca ha svolto la settima tappa del proprio programma "Riscoprire Lucca" al Museo della Zecca, presso la casermetta San Donato sulle Mura. Si tratta di un progetto con cui il movimento punta a far conoscere o riscoprire fatti, luoghi e personaggi del territorio e della storia lucchese.

"La conoscenza della nostra storia - scrive Difendere Lucca - è alla base della salvaguardia dell'identità lucchese e del rispetto per la città e i suoi monumenti. Perché il passato però non sia solo un fatto da contemplare, ma diventi un percorso da continuare, occorre sviluppare in modo dinamico i fattori culturali".

"Il Museo della Zecca consente di conoscere la storia della più antica zecca europea. Il battere moneta - continua la nota - è sempre stato sinonimo di sovranità. Per questo il percorso del museo attraverso le monete lucchesi rappresenta un viaggio di riscoperta della centralità di Lucca nello scacchiere politico".

Presente anche il candidato sindaco Fabio Barsanti: "Il Comune - dice Barsanti - deve valorizzare il patrimonio storico della città e integrarlo nella pianificazione culturale: per questo propongo un assessorato che assommi cultura e tradizioni storiche. Si tratta infatti di un ambito che, se gestito con impegno primario, può determinare una crescita non solo culturale ma anche economica".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie