Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
09 Febbraio 2022

Visite: 587

Elvio Cecchini, neo candidato sindaco di Lista Civile, attacca il Piano operativo. "Le modalità operative e le prescrizioni previste nel piano non favoriscono la possibilità che si inneschi un processo virtuoso di miglioramento della situazione urbanistica esistente, perché l'articolato normativo non fornisce sufficienti elementi per la programmazione degli investimenti progettuali".

A suo dire, infatti, mancano le specifiche progettuali proprie di "una visione organica complessiva del territorio comunale. Si limita infatti a identificare nelle rappresentazioni grafiche della città pubblica solo alcuni luoghi nodali – spiega il candidato sindaco -, senza prevedere concrete modalità di ricucitura e connessione strutturale con dotazioni o indirizzi funzionali aggiuntivi. In poche parole, si limita a congelare lo stato di fatto, con modesti miglioramenti delle dotazioni di parcheggi e verde nei centri minori".

Un Piano operativo deficitario anche riguardo alla riforestazione urbana e all'architettura pubblica, specialmente per il patrimonio storico. "È manifesta una scarsa fiducia nelle capacità delle categorie professionali, limitando pregiudizialmente ogni possibile trasformazione. Auguri – conclude criticamente Cecchini - a tutti gli imprenditori e ai progettisti che pensavano di poter contribuire al miglioramento della qualità della vita della Città e del suo territorio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie